PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO, tortorine


Carcasa
29-03-2009, 10:23
La Davis posta a 8 m. dal suolo (zona scelta per avere il solarimetro sempre esposto ed evitare furti) è stata eletta dalle tortorine come loro punto di sosta e osservazione(per non dire di peggio), conseguenza è che dopo 6 giorni che l'ho completamente pulita il pluvio è di nuovo tappato con i loro escrementi buum// .
Siccome per pulirla noleggio una piattaforma aerea (soffrendo di vertigini) devo trovare il modo di spiegare alle tortorine che è vietato fare certe cose, enno//.. incacch//.. oppure rinuncio al pluvio crash// .
C'e nessuno che ha avuto problemi simili o ha suggerimenti su come allontare questi simpatici volatili?

Carcasa
10-07-2009, 23:11
Dopo 3 mesi di funzionamento del pluvio senza sporcarsi posso dire di avere risolto il problema.

Dopo alcune prove ho montato utilizzando una fascetta metallica commerciale un ritaglio di rete di Titanio lungo quanto la circonfernza del pluvio e sporgente circa 5 cm. a cui sono stati troncati i collegamenti laterali. E' stato utizzato il Titanio perchè disponibile, ma anche perchè non ossidabile, molto sottile (<1 mm),
discretamente rigido, e molto accuminato e tagliente sulla cima e sui fianchi dove e stata asportato il collegamento orrizzontale.

Per il funzionamento ritengo di poter dimostrare che non influisca minimamente sui risultati anche se per avere la certezza occorebbe una prova comparativa.

P.S. durante la sistemazione ho installato sotto la stazione una BAT BOX (nido per pipistrelli) perchè un poco di ecologia non fa mai male, è quella scatoletta verde

belisariora
11-07-2009, 10:45
Ke meraviglia Carcasa!!!!!
Complimentoni: per la soluzione trovata e per il posto per i pipistrelli (io li adoro)!!!!!!!
drink2 drink2 drink2 drink2 drink2

Carcasa
11-07-2009, 12:45
Ke meraviglia Carcasa!!!!!
Complimentoni: per la soluzione trovata e per il posto per i pipistrelli (io li adoro)!!!!!!!


E' molto bello vederli volare, magari in più d'uno

salut.. salut..

MeteoBizzuno
12-07-2009, 06:59
Grande Carcasa! Visto che sono interessato pure io, dove si può acquistare la Bat Box?

Carcasa
12-07-2009, 11:20
Grande Carcasa! Visto che sono interessato pure io, dove si può acquistare la Bat Box?

Io ho preso quelle del WWF che trovi anche su internet a Faenza costano 30 e 50 €, però e posssibile costruirsele e sulla rete puoi trovare diversi progetti, il migliore è quello dell'Universita di Firenze, ma sono tutti abbastanza simili.

Ti allego due siti per cominciare se vuoi approfondire:
http://www.batfriendtrust.it/index.html
http://web.comune.nonantola.mo.it/site/ ... trelli.pdf (http://web.comune.nonantola.mo.it/site/nonantola_webprofessional_it/edilizia/Ambiente/volantino_pipistrelli.pdf)

Ti do un consiglio che non trovi sulla rete: Attento a dire al gentil sesso che hai un nido di pipistrelli, hanno generalmente vaca// una paura atavica e mirror// inossidabile.

drink2