PDA

Visualizza Versione Completa : GFS12z:GELO CONTINENTALE


lucawsb
27-01-2009, 17:43
da domenica per più giorni neve in romagna possibile minimo non visto per ora in risalita

Cris
27-01-2009, 17:45
drink// drink// drink//

27-01-2009, 17:47
Potrebbe mettersi davvero bene... drink2

Lecito e legittimo sognare... snow"£$%

Rimo bfc
27-01-2009, 17:58
Il run delle prese per il cooling per l'emilia orientale......diciamo che una via di mezzo sarebbe da oscar,ma alla natura dell ie polemiche giustamente non frega una fava.....cmq amici romagnoli...sono un vostro tifoso e piuttosto che sciroccate ingegne faro' il tifo per quella configurazione.....a me piace gelido... sbocc... sbocc...

alessandro85
27-01-2009, 18:00
Le carte fino a 180 h sono una bomba.....
Sperem. drink2

giovanni
27-01-2009, 18:06
Ditelo piano,molto piano...... vaca//

campaz
27-01-2009, 18:28
Sembra proprio che lo scand+ si debba fare, nel 12z la goccia retrograda si ferma sui balcani e per noi sarebbe solo gelo senza neve (forse qualcosa per riminesi) ma la distanza temporale è ancora molta e le possibilità che il cut off attraversi il nord Italia ci sono ancora... la situazione è molto interessante, speriamo sia la nostra occasione

lucawsb
27-01-2009, 18:32
gme12 e ukmo12 ottime vediamo reading..le ens12 fanno schifo ma sapete che gli spaghi si fanno influenzare in maniera assurda dall'ufficiale nel medio.breve

La Marty
27-01-2009, 18:37
Potrebbe mettersi davvero bene... drink2

Lecito e legittimo sognare... snow"£$%


roby cs è sto mortorio????? di solito 6 tu quello esaltato!!!!! vacca//

Andrea ERM
27-01-2009, 18:42
gelo continentale è un pò eccessivo, comunque potenziale situazione interessante

Io per ora da domenica in poi non sciolgo proprio alcuna prognosi previsionale....

geloneve
27-01-2009, 18:42
Sembra di essere tornati alla befana...ma al contrario!
Previsione di gran gelo e neve su di noi, poi crodanata imperiosa..qst volta era prevista gran rodanata e, invece, sembra, gran bora gelida su di noi...chissà se qst volta va bene a noi! snow"£$%

Neve2000
27-01-2009, 18:44
GFS12z è un run sballatissimo.

il mago delle nuvole
27-01-2009, 19:09
Sono andato or ora in ferramenta a prendere 5 litri di vasellina ,ragazzi ne ho per tutti ,non preoccupatevi!!!!!!!!! snow"£$% snow"£$% snow"£$%

Stefano90
27-01-2009, 19:11
Il run delle prese per il cooling per l'emilia orientale......diciamo che una via di mezzo sarebbe da oscar,ma alla natura dell ie polemiche giustamente non frega una fava.....cmq amici romagnoli...sono un vostro tifoso e piuttosto che sciroccate ingegne faro' il tifo per quella configurazione.....a me piace gelido... sbocc... sbocc...

sicuramente meglio che lo scirocco...ma per noi non è proprio la situazione giusta!!

anche questa non la potre sopportare, guardare che si divertono a Nord, a Sud, a Ovest...e pure a Est... blabla// tapir// sbocc...

vallice ERM
27-01-2009, 19:12
Ormai son diversi giorni che ECMWF e GFS ci ripropongono a run alterni ipotesi di un netto cambio di circolazione con netto indebolimento dell'Atlantico e qualche ipotesi ogni tanto di gelo molto intenso!

Le probabilità cominciano a diventare piuttosto alte! drink2 drink2

lollo86
27-01-2009, 19:17
come detto già più volte, a me basta anche il freddo sterile, quello bello secco!

Se poi vuol anche nevicare tanto meglio, ma per piacere basta con questo tipidoi umido orrendo!!

belisariora
27-01-2009, 19:19
Sono andato or ora in ferramenta a prendere 5 litri di vasellina ,ragazzi ne ho per tutti ,non preoccupatevi!!!!!!!!! snow"£$% snow"£$% snow"£$%

Mago... stai diventando troppo sadico!!!! pesc..
Io aspetto il nowcasting di Sabato-Domenica-Lunedì.
Anche perché se devo star dietro a tutte le elaborazioni da qui ad allora... crazy//. crazy//. crazy//. crazy//.
Facciamo che manchino 4 giorni all'evento descritto nel post: qs equivale, come minimo, a 35-40 proiezioni fra GFS, Reading, UKMO, DWD, GME, JMA (in caso di freddo si prendono in considerazione anche quelle benché abbiano un'attendibilità pari a 0), lamma di vario tipo.
E ovviamente ETA.
A qs aggiungici almeno almeno 5 commenti per ogni proiezione... (giustamente sennò che cavolo di forum meteo è).
Non so tu, ma io proprio NON ce la posso proprio fare a star dietro a sta roba enno//..
okkk//

Marco Muratori ERM
27-01-2009, 19:41
A parità (o quasi) di scadenza temporale la carta migliore stasera la sforna GME

Per Reading invece a 144h tutto più a ovest, cuore della goccia fredda che scorre a nord delle Alpi e per noi cosa? Ma lo smerdocco ovviamente.

Comunque è davvero mooooolto presto. Le potenzialità stavolta ci sono tutte, come al solito si può passare dalle stelle alle stalle in 300 km o anche meno. I modelli mostrano una certa unità di intenti, ovvero alta continentale che in parte si protende verso di noi facendo finalmente calare un po' le temperature e successiva interazione con minimo mediterraneo nonché goccia fredda in quota dalla traettoria indefinibile.

Detto questo però non ce n'è uno uguale all'altro circa la posizione delle varie figure bariche e da qui l'estrema incertezza.

Credo che di positivo stasera c'è da cogliere che probabilmente l'evoluzione sarà quella, ma con quali risvolti su di noi ci sarà da aspettare almeno 2 o 3 giorni. Le danze e i balli del minimo sono appena cominciate....

vallice ERM
27-01-2009, 19:50
Sono andato or ora in ferramenta a prendere 5 litri di vasellina ,ragazzi ne ho per tutti ,non preoccupatevi!!!!!!!!! snow"£$% snow"£$% snow"£$%

Mago... stai diventando troppo sadico!!!! pesc..
Io aspetto il nowcasting di Sabato-Domenica-Lunedì.
Anche perché se devo star dietro a tutte le elaborazioni da qui ad allora... crazy//. crazy//. crazy//. crazy//.
Facciamo che manchino 4 giorni all'evento descritto nel post: qs equivale, come minimo, a 35-40 proiezioni fra GFS, Reading, UKMO, DWD, GME, JMA (in caso di freddo si prendono in considerazione anche quelle benché abbiano un'attendibilità pari a 0), lamma di vario tipo.
E ovviamente ETA.
A qs aggiungici almeno almeno 5 commenti per ogni proiezione... (giustamente sennò che cavolo di forum meteo è).
Non so tu, ma io proprio NON ce la posso proprio fare a star dietro a sta roba enno//..
okkk//

GFS e ECMWF io le considererei quasi (QUASI) sullo stesso piano per il medio termine e guarderei quelli, ma anche DWD se proprio hai voglia di strafare...

Lascia stare UKMO, NOGAPS, ETA
Togli, formatta, grattugia via dalla tua mente JMA blabla// blabla//


Comunque è davvero mooooolto presto. Le potenzialità stavolta ci sono tutte, come al solito si può passare dalle stelle alle stalle in 300 km o anche meno.

Quoto drink2 drink2

Andrea ERM
27-01-2009, 19:55
Marco mo sa dit, o che son strabico io, o che Reading le vedo STRATOSFERICHE

Goccia fredda a nord delle Alpi, depressione mediterranea blanda da nevona

SPETTACOLARI

Tanto cambiano buum//

vallice ERM
27-01-2009, 19:58
Marco mo sa dit, o che son strabico io, o che Reading le vedo STRATOSFERICHE

Goccia fredda a nord delle Alpi, depressione mediterranea blanda da nevona

SPETTACOLARI

Tanto cambiano buum//

Piuttosto che il LIBICO meglio il BOREO sicuro

Ma il rischio "sciroppo freddo" con i tempi che girano è a SFONDO SCALA

Rimo bfc
27-01-2009, 19:58
Marco mo sa dit, o che son strabico io, o che Reading le vedo STRATOSFERICHE

Goccia fredda a nord delle Alpi, depressione mediterranea blanda da nevona

SPETTACOLARI

Tanto cambiano buum//

Quotone immane....

Marco Muratori ERM
27-01-2009, 20:03
Marco mo sa dit, o che son strabico io, o che Reading le vedo STRATOSFERICHE

Goccia fredda a nord delle Alpi, depressione mediterranea blanda da nevona

SPETTACOLARI

Tanto cambiano buum//

Dalle 168h in poi sono spettacolari, a me non piacciono ( e commentavo quelle) a 144 h

Andrea ERM
27-01-2009, 20:03
[quote="Andrea ERM":2b6rc8b6]Marco mo sa dit, o che son strabico io, o che Reading le vedo STRATOSFERICHE

Goccia fredda a nord delle Alpi, depressione mediterranea blanda da nevona

SPETTACOLARI

Tanto cambiano buum//

Piuttosto che il LIBICO meglio il BOREO sicuro

Ma il rischio "sciroppo freddo" con i tempi che girano è a SFONDO SCALA[/quote:2b6rc8b6]

Lasa perder, le reading sono da paura

Cosa avete bevuto te e la meretrice?

Andrea ERM
27-01-2009, 20:04
[quote="Andrea ERM":z28sj1sw]Marco mo sa dit, o che son strabico io, o che Reading le vedo STRATOSFERICHE

Goccia fredda a nord delle Alpi, depressione mediterranea blanda da nevona

SPETTACOLARI

Tanto cambiano buum//

Dalle 168h in poi sono spettacolari, a me non piacciono ( e commentavo quelle) a 144 h[/quote:z28sj1sw]

Queste?

Ma voi avete bevuto, a val deg me!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif