PDA

Visualizza Versione Completa : qualcosa di mai visto


maurino
14-01-2009, 14:19
Guardate cosa dovrebbe succedere nei prox gg in stratosfera, che andrebbe ad inibire il NAM +1,5 , qualcosa di mai visto, spiegato molto bene da un esperto come Marvel
http://www.lineameteo.it/viewtopic.php? ... 7&start=30 (http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6057&start=30)

imported_Dany ERM
14-01-2009, 14:37
mi sembra però che noi siamo nel lato sbagliato....

Cris
14-01-2009, 14:44
In parole spicciole cosa cambierebbe per noi??? drink2

gibo
14-01-2009, 15:05
Tutti gli anni si tirano fuori Strat-worming Simil '85.
Prima o poi ricapiterà (forse) ma pare proprio che Baroni abbia fatto più danni che benefici a spiegare l'imminente andata di gelo e neve nell'85 tirando in ballo lo strat-worming crash//

Marco Muratori ERM
14-01-2009, 16:24
mi sembra però che noi siamo nel lato sbagliato....

Credo anche io.... Qualcuno godrà di uno spettacolo imponente.... ma con la nostra proverbiale sf*** qualcosa mi fa credere che non saremo noi. Stati Uniti (uno a caso) in Pole???

gold1963
14-01-2009, 16:26
Beh anche se non dovesse passare da noi sono fenomeni che sopra il polo penso si vedano raramente.
Lo ritengo uno spettacolo unico della natura.
Non so se fino ad ora nell'era di internet si siano mai verificati.(anni 2000)

patroclo
14-01-2009, 16:29
[quote="Dany ERM":2ty43mp3]mi sembra però che noi siamo nel lato sbagliato....

Credo anche io.... Qualcuno godrà di uno spettacolo imponente.... ma con la nostra proverbiale sf*** qualcosa mi fa credere che non saremo noi. Stati Uniti (uno a caso) in Pole???[/quote:2ty43mp3]

Ecco Marco il nam..un pò diverso rispetto ai giorni scorsi eh mirror// mirror//

http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/previ_inverno/gfs/gfs_nam_web_1.png

Marco Muratori ERM
14-01-2009, 16:41
Lo strat cooling è arrivato al top il giorno 12 ovvero quello dopo di questo ultimo rilevamento che si riferisce all'11 (disastroso, è arrivato fin giù e pesantemente). O arriva uno strat warming a inibirlo rapidammente o sono davvero cavolacci amari... crash// crash// nono// nono//

Simobo
14-01-2009, 17:02
mi sembra però che noi siamo nel lato sbagliato....

e se invece fossimo nel lato giusto? Quali possibili scenari?
Così giusto per rendere il tutto un po' più didattico... http://l.yimg.com/us.yimg.com/i/mesg/emoticons7/39.gif

vallice ERM
14-01-2009, 18:35
Effetivamente è un po' una "fantasia erotica"

Mha sono un po' ignorante in temi stratosferici: solitamente in quanto tempo si propaga il riscaldamento alla troposfera? Tipo 2 settimane?

maurino
14-01-2009, 20:05
Effetivamente è un po' una "fantasia erotica"

Mha sono un po' ignorante in temi stratosferici: solitamente in quanto tempo si propaga il riscaldamento alla troposfera? Tipo 2 settimane?
A volte anche meno, ma deve penetrare in troposfera, e questo se avviene è un Major Warming

maurino
14-01-2009, 20:06
Beh anche se non dovesse passare da noi sono fenomeni che sopra il polo penso si vedano raramente.
Lo ritengo uno spettacolo unico della natura.
Non so se fino ad ora nell'era di internet si siano mai verificati.(anni 2000)
No una cosa così non si era mai vista, di questa imponenza e poi dopo uno stratcooling

maurino
14-01-2009, 20:11
[quote="Dany ERM":1um948k1]mi sembra però che noi siamo nel lato sbagliato....

Credo anche io.... Qualcuno godrà di uno spettacolo imponente.... ma con la nostra proverbiale sf*** qualcosa mi fa credere che non saremo noi. Stati Uniti (uno a caso) in Pole???[/quote:1um948k1]
Beh Marco non è detto che se si bilopa il VPS a quel modo, lo faccia alla stessa maniera in troposfera.Poi se anche fosse con un HP di quelle dimensioni ci potrebbero essere bei flussi antizonali senza andare a scomodare il VP.Insomma sarebbe un bel sconquasso e qualcosa può darsi che becchi pure noi snow"£$%

fuoff
14-01-2009, 20:43
si tutto bello ..
ammesso che si realizzino quelle carte troppo poche volte si riesce a beneficiarne o per un motivo (mancata propagazione in troposfera) o per un altro ( blocco in posizione s****ta o bilobazione-split del VP in posizioni sfavorevoli)...

vedromolo, tanto vale rischiare il jolly a sto punto della stagione, il trottolone s'è messo a girare a 1000!

Andrea ERM
14-01-2009, 20:45
Strat Wraming: anni dietro al bollettino di Berlino?

Risultato: mai un inverno epocale....

maurino
14-01-2009, 22:29
Strat Wraming: anni dietro al bollettino di Berlino?

Risultato: mai un inverno epocale....
A me sinceramente dell' inverno epocale non interessa + di tanto, ( se viene tanto meglio), mi interessa che se tutto questo avviene, può inibire il NAM a +1,5 che ci dà zonalità e mitezza fino a data da destinarsi senza ondulazioni degne di nota, e al momento x vari gg sarà così sbocc...

Marco Muratori ERM
14-01-2009, 22:46
A me sinceramente dell' inverno epocale non interessa + di tanto, ( se viene tanto meglio), mi interessa che se tutto questo avviene, può inibire il NAM a +1,5 ...

Purtroppo è nell'ultimo rilevamento a quasi tutti i livelli addirittura a 2 !! sbocc... sbocc... sbocc... crash// crash// crash//

Qui per manomettere una ruota così potente bisogna mettergli in mezzo un bastone davvero potente. Giusto uno warming con le pa*** e contropa*** Come dice Maurino, nessuno cerca l'evento o la storia. Qui si cerca di capire se si pone termine alla zonalità esasperata in tempi sufficientemente rapidi (e non importa dove andrebbe la prima colata, chissene frega) al fine di non mangiarsi anche Febbraio, visto che Gennaio la sua piega (come del resto, altro non poteva fare) piano piano la sta prendendo ....

gibo
14-01-2009, 22:57
Strat Wraming: anni dietro al bollettino di Berlino?

Risultato: mai un inverno epocale....

Esatto!!

vallice ERM
15-01-2009, 00:01
In ogni modo, strat o non strat se ci fosse una supercolata verso l'Europa e sulla Grecia arriva la -15 e da noi gli spifferi come è successo l'anno scorso bona not vento£$%&&

maurino
15-01-2009, 13:30
aggiornamento dalla stratosfera, se si può sono migliorate
il riscaldamento inizia oggi e se confermato come sembra dalle carte sarà notevole
http://www.lineameteo.it/viewtopic.php? ... 7&start=45 (http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6057&start=45)

fuoff
15-01-2009, 13:38
aggiornamento dalla stratosfera, se si può sono migliorate
il riscaldamento inizia oggi e se confermato come sembra dalle carte sarà notevole
http://www.lineameteo.it/viewtopic.php? ... 7&start=45 (http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6057&start=45)


speriamo ! drink2
il piu delle volte tutto rimane confianato "lassu" senza esserci propagazione in troposfera , speriamo questa sia l'eccezione...

andrea ad frara
15-01-2009, 13:51
Saluti. lo strat warming è strettamente collegato alla nuova rete ricambi della hyundai, che è oggi in mano direttamente ai coreani. in sostanza ove prima in tre giorni avevano il pezzo, oggi ci vogliono due settimane.

tutto questo per dire che entro la fine del mese può davvero accadere di tutto, comprese le lame rotanti di goldrake....

r. spala""$$)

gold1963
15-01-2009, 15:37
Saluti. lo strat warming è strettamente collegato alla nuova rete ricambi della hyundai, che è oggi in mano direttamente ai coreani. in sostanza ove prima in tre giorni avevano il pezzo, oggi ci vogliono due settimane.

tutto questo per dire che entro la fine del mese può davvero accadere di tutto, comprese le lame rotanti di goldrake....

r. spala""$$)
Andrea, te l'hanno gia detto in tanti....

Sei Mitico

Anche se come Avatar preferivo quello estivo....

andrea ad frara
15-01-2009, 15:53
ragazzi, tutti appassionati al mio look da spiaggia, o nel fondo del vostro cuore siete un pò frufrù? mi devo preoccupare?

r. sarcastic- sarcastic- sarcastic- sarcastic- sarcastic- sarcastic-

imported_Dany ERM
15-01-2009, 16:00
non mandiamo in vacca il post...

okkk//

salut..

Marco Muratori ERM
15-01-2009, 16:24
Anche il NAM di oggi, pur trattandosi di pattume allo stato puro visto che rappresenta il giorno del massimo cooling (addirittura sono sbucate due bolle a 3!!!) si nota che il 2 in alto è in leggerissima regressione mirror// . E' ovvio che ci vuole comunque una bomba per disinnescare una roba del genere.

Sperem!!

andrea ad frara
15-01-2009, 16:28
non mandiamo in vacca il post...

okkk//

salut..

va bene.

r. enno//..

maurino
15-01-2009, 16:50
Anche il NAM di oggi, pur trattandosi di pattume allo stato puro visto che rappresenta il giorno del massimo cooling (addirittura sono sbucate due bolle a 3!!!) si nota che il 2 in alto è in leggerissima regressione mirror// . E' ovvio che ci vuole comunque una bomba per disinnescare una roba del genere.

Sperem!!
Marco il tutto parte oggi, se succede quello che prospettano altro che bomba, il Nam positivo se lo beve okkk//

Simobo
15-01-2009, 20:45
mi sembra però che noi siamo nel lato sbagliato....

e se invece fossimo nel lato giusto? Quali possibili scenari?
Così giusto per rendere il tutto un po' più didattico... http://l.yimg.com/us.yimg.com/i/mesg/emoticons7/39.gif
blabla// non lo sa nessuno!

imported_Dany ERM
15-01-2009, 21:35
nell'85 eravamo nel lato giusto...
drink2 drink2

maurino
15-01-2009, 21:52
nell'85 eravamo nel lato giusto...
drink2 drink2
Ma se ci sono dei flussi antizonali vedrai che qualcosa lo becchiamo

maurino
16-01-2009, 14:42
#58 marvel Oggi alle 12:41
Conferme su tutta la linea dalle nuove NCEP!

Davvero belle, split completo anche a 10 HPa con antizonalità e rotazione oraria della struttura (più evidente osservando l'HP stratosferico europeo che va verso ovest).





L'unica stonatura, a mio parere, è il nucleo a 100HPa troppo orientale...
ma è decisamente presto per scendere ad analizzare quota 100HPa a 240h.

Già rilevato un primo riscaldamento alle quote più alte, domani (a 24h) dovrebbe esprimersi con un rapidissimo riscaldamento, quindi questa fase è molto delicata ed entro 48-72h riusciremo a capire se le cose stanno procedendo come da previsione.

Saluti
Marvel





____________
http://www.umbriameteo.com

http://www.meteoappennino.it

gibo
16-01-2009, 15:34
Sforzandomi di essere ottimista e mettendo da parte tutto lo scetticismo che ho per questi discorsi stratosferici, si potrebbe immaginare l'inizio della svolta verso fine gennaio e primi di febbraio.
E' una carta a 384h Hp e con un pò di fantasia si può intravvedere l'azorriano che si innalza fino a congiungersi con quello scandinavo a creare il famoso ponte di Wejkoff con innesco di retrogrssione e Lp sulle baleari a fare da catalizzatore della discesa fredda.
Se vogliamo credere alla causa effetto del riscaldamento in stratosfera possiamo già percepire i primi sintomi, o molto probabilmente questa sarà solo una delle tante carte a 384h con attendibilità pressochè nulla.
Ovviamente non è un discorso riferito alla circolazione generale senza sapere poi chi verrà affondato.

Ps: Gigio, ho viaggiato troppo con la fantasia ???

Marco Muratori ERM
16-01-2009, 16:15
Intanto, più che procedere con le previsioni, parliamo dell'aggiornamento NAM rilevato il giorno 13. Rientrato e circoscritto il valore semplicemente incredibile di 3, ma rimane in essere ancora seppure in regresso l'altrettanto assurdo valore a 2. Non credo che tale assurdo valore ce la farà a rientrare nemmeno con il rilevamento ai giorni 14 e 15 ma l'importante è che si proceda in tal senso. Ricordo che anche a 1,5 vuole dire trottola a 1000 e che 1,5 è stato il valore prevalente dello scorso inverno. Quindi, anche se i massimi sono stati toccati, per salvare febbraio (peraltro assolutamente ancora possibile) ci vuole un drastico e repentino rientro..... vedremo

Simobo
16-01-2009, 21:15
nell'85 eravamo nel lato giusto...
drink2 drink2

azz, sarebbe anche ora! applauso//...

Gigiometeo
16-01-2009, 21:30
Sforzandomi di essere ottimista e mettendo da parte tutto lo scetticismo che ho per questi discorsi stratosferici, si potrebbe immaginare l'inizio della svolta verso fine gennaio e primi di febbraio.
E' una carta a 384h Hp e con un pò di fantasia si può intravvedere l'azorriano che si innalza fino a congiungersi con quello scandinavo a creare il famoso ponte di Wejkoff con innesco di retrogrssione e Lp sulle baleari a fare da catalizzatore della discesa fredda.
Se vogliamo credere alla causa effetto del riscaldamento in stratosfera possiamo già percepire i primi sintomi, o molto probabilmente questa sarà solo una delle tante carte a 384h con attendibilità pressochè nulla.
Ovviamente non è un discorso riferito alla circolazione generale senza sapere poi chi verrà affondato.

Ps: Gigio, ho viaggiato troppo con la fantasia ???

Nemmeno troppo...... yahoo//.. yahoo//.. Il ponte di Woejkoff è comunque un termine un poco inflazionato in questi ultimi anni, ed ha per definizione un assetto zonale e non meridiano. Esso vede la distensione zonale di una vasta cellula anticiclonica oceanica con una cellula (termica o dinamica, nel 99% per cento dei casi la seconda, dal momento che non esistono anticicloni termici sul comparto russo europeo o men che meno europeo) chiusa su Europa orientale, con trasporto di aria secca e fredda (ma non troppo) sul suo lato meridionale. Tornando alle questioni attuali il riscaldamento stratosferico (previsto tra l'altro) così come proposto sarebbe in linea di principio in posizione buona per le prospettive a seguire (nel caso di un wave-2 pattern; con un wave-1 meno assai), ma il problema più grosso sta nella propagazione ai piani troposferici sottostanti.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

fuoff
17-01-2009, 10:10
Sforzandomi di essere ottimista e mettendo da parte tutto lo scetticismo che ho per questi discorsi stratosferici, si potrebbe immaginare l'inizio della svolta verso fine gennaio e primi di febbraio.
E' una carta a 384h Hp e con un pò di fantasia si può intravvedere l'azorriano che si innalza fino a congiungersi con quello scandinavo a creare il famoso ponte di Wejkoff con innesco di retrogrssione e Lp sulle baleari a fare da catalizzatore della discesa fredda.
Se vogliamo credere alla causa effetto del riscaldamento in stratosfera possiamo già percepire i primi sintomi, o molto probabilmente questa sarà solo una delle tante carte a 384h con attendibilità pressochè nulla.
Ovviamente non è un discorso riferito alla circolazione generale senza sapere poi chi verrà affondato.

Ps: Gigio, ho viaggiato troppo con la fantasia ???

Nemmeno troppo...... yahoo//.. yahoo//.. Il ponte di Woejkoff è comunque un termine un poco inflazionato in questi ultimi anni, ed ha per definizione un assetto zonale e non meridiano. Esso vede la distensione zonale di una vasta cellula anticiclonica oceanica con una cellula (termica o dinamica, nel 99% per cento dei casi la seconda, dal momento che non esistono anticicloni termici sul comparto russo europeo o men che meno europeo) chiusa su Europa orientale, con trasporto di aria secca e fredda (ma non troppo) sul suo lato meridionale. Tornando alle questioni attuali il riscaldamento stratosferico (previsto tra l'altro) così come proposto sarebbe in linea di principio in posizione buona per le prospettive a seguire (nel caso di un wave-2 pattern; con un wave-1 meno assai), ma il problema più grosso sta nella propagazione ai piani troposferici sottostanti.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

quello del 26 dic scorso penso si puo definire un ponte di woejkoff... ok Gigio?

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2008/Rrea00120081226.gif

riguardo alle prospettive speriamo siane confermate le previ di una AO in discesa dopo i picchi prossimi...

http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

Gigiometeo
17-01-2009, 11:22
quello del 26 dic scorso penso si puo definire un ponte di woejkoff... ok Gigio?

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2008/Rrea00120081226.gif


Direi proprio di sì... drink2 drink2
Pierluigi
MR

fuoff
17-01-2009, 13:18
Sforzandomi di essere ottimista e mettendo da parte tutto lo scetticismo che ho per questi discorsi stratosferici, si potrebbe immaginare l'inizio della svolta verso fine gennaio e primi di febbraio.
E' una carta a 384h Hp e con un pò di fantasia si può intravvedere l'azorriano che si innalza fino a congiungersi con quello scandinavo a creare il famoso ponte di Wejkoff con innesco di retrogrssione e Lp sulle baleari a fare da catalizzatore della discesa fredda.
Se vogliamo credere alla causa effetto del riscaldamento in stratosfera possiamo già percepire i primi sintomi, o molto probabilmente questa sarà solo una delle tante carte a 384h con attendibilità pressochè nulla.
Ovviamente non è un discorso riferito alla circolazione generale senza sapere poi chi verrà affondato.

Ps: Gigio, ho viaggiato troppo con la fantasia ???

Nemmeno troppo...... yahoo//.. yahoo//.. Il ponte di Woejkoff è comunque un termine un poco inflazionato in questi ultimi anni, ed ha per definizione un assetto zonale e non meridiano. Esso vede la distensione zonale di una vasta cellula anticiclonica oceanica con una cellula (termica o dinamica, nel 99% per cento dei casi la seconda, dal momento che non esistono anticicloni termici sul comparto russo europeo o men che meno europeo) chiusa su Europa orientale, con trasporto di aria secca e fredda (ma non troppo) sul suo lato meridionale. Tornando alle questioni attuali il riscaldamento stratosferico (previsto tra l'altro) così come proposto sarebbe in linea di principio in posizione buona per le prospettive a seguire (nel caso di un wave-2 pattern; con un wave-1 meno assai), ma il problema più grosso sta nella propagazione ai piani troposferici sottostanti.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

sentitosi invitato da gigio, eccolo in gfs06 un ottimo wave-2 pattern ..o no?

http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-0-336.png?6

vallice ERM
17-01-2009, 13:35
sentitosi invitato da gigio, eccolo in gfs06 un ottimo wave-2 pattern ..o no?


Propongo queste, senza andare troppo nel lungo termine. Notare le differenze diametralmente OPPOSTE in 7 giorni tra Siberia e Artico.
Prime influenze (pesanti) sul vortice polare?

Della serie il "prima e dopo la dieta". Si passa da geopotenziali molto bassi e minimi di pressione diffusi a geopotenziali blandi con conseguente anticiclone termico nei bassi strati!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn121.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn1801.gif

maurino
17-01-2009, 13:48
Signori sembra che tutto vada x il verso giusto, speriamo che poi il tutto rispecchi la realtà, ma è qualcosa di eccezzionale, x uno come me che adoro queste cose, stupendo folletti//. folletti//.
http://meteolive.leonardo.it/meteoforum ... &start=180 (http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/viewtopic.php?t=25838&start=180)

andrea ad frara
17-01-2009, 13:51
chiedo scusa a dany, non per mandare in vacca la discussione, ma a me - con i miei modestissimi mezzi e conoscenze - mi pare un'autentica telesega. E poi finisce tutto che nevica in Abruzzo e Puglia, come fa da dieci anni....

r.

Marco Muratori ERM
17-01-2009, 13:54
Commento del NAM rilevato al 14/1.

Prosegue il rientro dell'assurdo 2 attualmente presente ancora alle quote elevatissime nonché tra 100 e 200 hPa, altrove è rientrato. A 400 hPa la possibile prima rottura dell' 1.5, probabilmente (speriamolo) col rilevamento di domani riferito al 15. Sempre tra il 15 max il 16 dovrebbe definitivamente sparire anche il 2 a tutte le quote. Vedremo....

simo89
17-01-2009, 13:59
Commento del NAM rilevato al 14/1.

Prosegue il rientro dell'assurdo 2 attualmente presente ancora alle quote elevatissime nonché tra 100 e 200 hPa, altrove è rientrato. A 400 hPa la possibile prima rottura dell' 1.5, probabilmente (speriamolo) col rilevamento di domani riferito al 15. Sempre tra il 15 max il 16 dovrebbe definitivamente sparire anche il 2 a tutte le quote. Vedremo....

Marco, ma il NAM ha effetti sull'immediato, oppure si ripercuotono per un certo intervallo di tempo dopo il raggiungimento del picco?

Marco Muratori ERM
17-01-2009, 14:03
Marco, ma il NAM ha effetti sull'immediato, oppure si ripercuotono per un certo intervallo di tempo dopo il raggiungimento del picco?

Purtroppo il fardello dello schifume raggiunto si riperquote e si riperquoterà per un po' ed è per questo che prego per il suo rientro IL PIU' PRESTO POSSIBILE.

Anche se ogni aggiornamento fa testo a quanto successo tre giorni prima (infatti ora si ragiona sul 14) purtroppo mi sa che per altri 10 / 15 giorni (in pratica gennaio in vacca) ce lo tiriamo a dietro... A PATTO CHE CERTI VALORI RIENTRINO SUBITO!

simo89
17-01-2009, 14:06
Beh ormai sì, gennaio lo davo per perso, o comunque non buono per il ritorno del freddo, però direi che, salvo sconvolgimenti abnormi, grazie ai primi 16-17 giorni di gennaio (qui fino a oggi siamo ancora sotto zero come media mensile!), il primo mese del 2009 dovrebbe finire in media. salut..

maurino
17-01-2009, 14:06
Commento del NAM rilevato al 14/1.

Prosegue il rientro dell'assurdo 2 attualmente presente ancora alle quote elevatissime nonché tra 100 e 200 hPa, altrove è rientrato. A 400 hPa la possibile prima rottura dell' 1.5, probabilmente (speriamolo) col rilevamento di domani riferito al 15. Sempre tra il 15 max il 16 dovrebbe definitivamente sparire anche il 2 a tutte le quote. Vedremo....

Marco, ma il NAM ha effetti sull'immediato, oppure si ripercuotono per un certo intervallo di tempo dopo il raggiungimento del picco?
Il NAm ha ripercussioni sull 'AO, con NAM a + 1,5 è molto + difficile avere scambi meridiani x almeno 60 gg, dato che tendenzialmente il VP gira molto forte tenendo intrappolato il gelo alle alte latitudini

maurino
17-01-2009, 14:08
ecco ci siamo, è partito, ora dovrebbe propagarsi velocemente verso il basso sarcastic-
http://img239.imageshack.us/img239/9189/1hpaxb5.gif

Gigiometeo
17-01-2009, 14:11
Achtung, queste cominciano a diventare serie (anzi, comincerebbero a diventare serie se non mancassero due lustri); un paio di ritocchi ancora e ci siamo dentro. Giusto per fare due chiacchiere, al bando eccitazioni di qualunque tipo, se non altro per la scarogna che portano.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Cris
17-01-2009, 14:23
Achtung, queste cominciano a diventare serie (anzi, comincerebbero a diventare serie se non mancassero due lustri); un paio di ritocchi ancora e ci siamo dentro. Giusto per fare due chiacchiere, al bando eccitazioni di qualunque tipo, se non altro per la scarogna che portano.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Che bella "penetrazione" ... vento£$%&& vento£$%&& vento£$%&&

salut..

Stevex
17-01-2009, 14:28
Achtung, queste cominciano a diventare serie (anzi, comincerebbero a diventare serie se non mancassero due lustri); un paio di ritocchi ancora e ci siamo dentro. Giusto per fare due chiacchiere, al bando eccitazioni di qualunque tipo, se non altro per la scarogna che portano.
salut.. salut..
Pierluigi
MR
infatti purtroppo sono troppo in la nel tempo..anche se la carta che hai postato è potenzialmente esplosiva! però qualcosa inizia a muoversi..io è da più di un mese che ho la sensazione di un super febbraio. ovviamente la mia è una sensazione,non certo una previsione drink2

belisariora
17-01-2009, 14:29
Achtung, queste cominciano a diventare serie (anzi, comincerebbero a diventare serie se non mancassero due lustri); un paio di ritocchi ancora e ci siamo dentro. Giusto per fare due chiacchiere, al bando eccitazioni di qualunque tipo, se non altro per la scarogna che portano.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Che bella "penetrazione" ... vento£$%&& vento£$%&& vento£$%&&

salut..


Come unire l'utile al dilettevole Cris!!!!!!!

pesc.. pesc.. pesc..

gibo
17-01-2009, 14:33
Achtung, queste cominciano a diventare serie (anzi, comincerebbero a diventare serie se non mancassero due lustri); un paio di ritocchi ancora e ci siamo dentro. Giusto per fare due chiacchiere, al bando eccitazioni di qualunque tipo, se non altro per la scarogna che portano.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Che mappa è e a cosa si riferisce ?
Sono le carte a 100hp dove dovrebbe propagarsi il riscaldamento?

Cris
17-01-2009, 14:34
Achtung, queste cominciano a diventare serie (anzi, comincerebbero a diventare serie se non mancassero due lustri); un paio di ritocchi ancora e ci siamo dentro. Giusto per fare due chiacchiere, al bando eccitazioni di qualunque tipo, se non altro per la scarogna che portano.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Che bella "penetrazione" ... vento£$%&& vento£$%&& vento£$%&&

salut..


Come unire l'utile al dilettevole Cris!!!!!!!

pesc.. pesc.. pesc..

Proprio così! super//.. super//.. snow"£$% okkk//

Certo che una "penetrazione " del genere lascierebbe il segno a lungo... folletti//.

Cris
17-01-2009, 14:41
Achtung, queste cominciano a diventare serie (anzi, comincerebbero a diventare serie se non mancassero due lustri); un paio di ritocchi ancora e ci siamo dentro. Giusto per fare due chiacchiere, al bando eccitazioni di qualunque tipo, se non altro per la scarogna che portano.
salut.. salut..
Pierluigi
MR
infatti purtroppo sono troppo in la nel tempo..anche se la carta che hai postato è potenzialmente esplosiva! però qualcosa inizia a muoversi..io è da più di un mese che ho la sensazione di un super febbraio. ovviamente la mia è una sensazione,non certo una previsione drink2
Confido nelle tue sensazioni!!!
sarcastic- drink2

pevul79
17-01-2009, 15:25
Achtung, queste cominciano a diventare serie (anzi, comincerebbero a diventare serie se non mancassero due lustri); un paio di ritocchi ancora e ci siamo dentro. Giusto per fare due chiacchiere, al bando eccitazioni di qualunque tipo, se non altro per la scarogna che portano.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Che mappa è e a cosa si riferisce ?
Sono le carte a 100hp dove dovrebbe propagarsi il riscaldamento?

Mi aggiungo alla richiesta... qualche delucidazione su quella carta?
Grazie drink2

vallice ERM
17-01-2009, 15:48
Ragazzi, perdonate l'ignoranza ma queste cose non le seguo quasi mai. paura//..

Sono praticamente fantasie, ma i geopotenziali e le temperature non assomigliano come VAGA DISPOSIZIONE a quelli pre gennaio 1985?
Mi riferisco ai 50hpa. Certo non sono proprio identiche, ma come distribuzione siam più o meno li...
Oppure è abbastanza ricorrente una configurazione del genere?

Temperatura a 50hpa
27 dic 1984 http://www.cdc.noaa.gov/cgi-bin/GrADS.p ... et+of+Data (http://www.cdc.noaa.gov/cgi-bin/GrADS.pl?dataset=NCEP+Reanalysis+Pressure+Level&DB_did=2&file=%2FDatasets%2Fncep.reanalysis%2Fpressure%2Fai r.1948.nc+air.%25y4.nc+89180&variable=air&DB_vid=13&DB_tid=22424&units=degK&longstat=Individual+Obs&DB_statistic=Individual+Obs&stat=&lon-begin=0.00E&lon-end=357.50E&lat-begin=0N&lat-end=90.00N&dim0=level&level+units=millibar&level=50.00&dim1=time&year_begin=1984&mon_begin=Dec&day_begin=27&hour_begin=00+Z&year_end=1984&mon_end=Dec&day_end=27&hour_end=18+Z&X=lon&Y=lat&output=plot&bckgrnd=white&use_color=on&fill=on&polar=on&cint=&range1=&range2=&scale=150&submit=Create+Plot+or+Subset+of+Data)

24 gen 2009 http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... h_f168.gif (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t50_nh_f168.gif)

Geopotenziale 50hpa
27 dic 1984 http://www.cdc.noaa.gov/cgi-bin/GrADS.p ... et+of+Data (http://www.cdc.noaa.gov/cgi-bin/GrADS.pl?dataset=NCEP+Reanalysis+Pressure+Level&DB_did=2&file=%2FDatasets%2Fncep.reanalysis%2Fpressure%2Fhg t.1948.nc+hgt.%25y4.nc+89180&variable=hgt&DB_vid=14&DB_tid=22424&units=m&longstat=Individual+Obs&DB_statistic=Individual+Obs&stat=&lon-begin=0.00E&lon-end=357.50E&lat-begin=0N&lat-end=90.00N&dim0=level&level+units=millibar&level=50.00&dim1=time&year_begin=1984&mon_begin=Dec&day_begin=27&hour_begin=00+Z&year_end=1984&mon_end=Dec&day_end=27&hour_end=18+Z&X=lon&Y=lat&output=plot&bckgrnd=white&use_color=on&fill=on&polar=on&cint=&range1=&range2=&scale=150&submit=Create+Plot+or+Subset+of+Data)

24 gen 2009 http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... h_f168.gif (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z50_nh_f168.gif)

Gigiometeo
17-01-2009, 15:51
Si tratta della topografia di geopotenziale a 100 hPa prevista intorno al 1 febbraio dal modello GFS con un ottimo blocco meteorologico euroatlantico per evoluzione di onde lunghe di grande ampiezza ad asse inclinato; una delle condizioni invernali schematicamente migliori per i nostri lidi (in quella carta occorrerebbe attendere ancora 3-5 giorni almeno per vedere qualche fuoco d'artificio), specialmente quando si cominciano a vedere dei massimi anticiclonici girovagare vicino all'Islanda. Percentuale attuale di realizzazione (con quelle modalità): 10-15%. Ma si fa giusto per parlare di qualcosa.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

lucawsb
17-01-2009, 16:06
cero che gli spaghi ensemble sono proprio brutti

Gigiometeo
17-01-2009, 16:08
Allego la previsione GFS 06z per il 24 gennaio 2009 18z sul piano isobarico di 10 hPa confrontata con una famosa sempre sullo stesso piano isobarico. Occhio che ciò vuol dire ben poco, nel senso che altre volte si sono avuti forcing stratosferici simili senza che abbiano portato a nulla ( o molto poco), per cui lo si fa solo a scopo di curiosità spiccola che altro. Allora l'evento fu comunque di ben altra magnitudine...
salut.. salut..
Pierluigi
MR

NikoDj
17-01-2009, 16:51
ehehehe hai postato l'anno innominabileeeeeee

fuoff
18-01-2009, 09:24
visto l'incredibile andazzo ai piani alti... imminente bollettino stratalert di MR ? sarcastic-

lumacher
18-01-2009, 10:34
Non posso negare, per quanto sia decisamente profano riguardo l'argomento, che le mappe stratosferiche prevedono qualcosa di potenzialmente molto valido ma.... i GM continuano a non fiutarne nemmeno lontanamente l'aroma, e parlo soprattutto degli spaghi Ensemble assolutamente monotoni e zonali fino all'infinito........ attendiamo comunque pazienti, anche perchè non possiamo fare altro!!!! Buona domenica!!

cicciod
18-01-2009, 10:55
calma e gesso, ci vuole il suo tempo perchè possa generare qualcosa di interessante per noi, sia va a periodi che non sono ancora entrati negli spaghi

poi state tutti calmi perchè siamo solo all'inizio, ne devono passare ancora di conferme....

maurino
18-01-2009, 16:28
Signori con i nuovi aggiornamenti tutto procede alla grande
http://www.lineameteo.it/6-vf1-vt6057.html?start=75

maurino
18-01-2009, 17:03
se si avverassero davvero,bisognerà mettere al max i termosifoni, sperando che la Russia non chiuda i rubinetti
http://meteolive.leonardo.it/meteoforum ... &start=240 (http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/viewtopic.php?t=25838&start=240)

imported_Dany ERM
18-01-2009, 17:09
sicuro la sequenza è da brivido!!!

speriamo bene...

maurino
18-01-2009, 17:31
guardate anche l'AO, dopo il calo a neutro era previsto in forte recupero, ma ora inizia un pò pò di confusione, qualche spago comincia a scendere di brutto mirror//
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif)

vallice ERM
18-01-2009, 18:17
AHAHAH qui già si parla già di andare ad abbattere gli alberi nei parchi per riscaldarsi blabla// blabla//
Raga farsi i viaggioni tra le nuvole (stratosferiche) è bello, ma con calma.

Delle cannonate artiche che si sono rivelate PIENAMENTE DELLE SEGHE ne abbiamo avute PARECCHIE
Il massimo è stato nel gennaio 2005: 7 giorni di IRRUZIONE (sempre sotto i -8 a 850) che hanno portato qualcosa solo in bassa Romagna, e in Emilia temperature si e no nella media.

Quest'anno però la s**** non sembra essersi fatta vedere.... drink2 drink2 haha//.. (ironico)

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2008/avn/Rtavn00220080217.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2006/avn/Rtavn00220060124.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2005/avn/Rtavn00220050126.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2005/avn/Rtavn00220050129.png

simo89
18-01-2009, 18:36
Da quelle che hai postato escludi però il gennaio 2006, che con gli altri non c'entra proprio nulla. Se mi parli di occasione sprecata, perchè poteva venire molto più freddo, visto cosa c'era in Russia, sono d'accordo, ma non si può dire che l'irruzione non fosse buona:

23/1: -2,7/3,3 sereno
24/1: -4,8/1,5 sereno
25/1: -5,2/2,5 sereno

E senza la minima traccia di neve al suolo...quindi direi molto buoni come valori!

Sulle altre due (soprattutto il febbraio 2008) sono d'accordo:

17/2/2008: -1,7/5,7
18/2/2008: -3,2/8,0

Marco Muratori ERM
18-01-2009, 18:36
Commento all'emissione del NAM odierna riguardante il giorno 15. Altro bel passo in avanti. Il valore 2 resiste solo tra 1 e 5 hPa (domani al 99% finalmente sparirà). Valori tra 1 e 1,5 su diverse quote basse o medio basse e addirittura tra 300 e 400 hPa valore di 0,5 dove presumibilmente avverrà per prima il raggiungimento della fase neutrale. Il rientro sta avvenendo rapidamente anche se ovviamente siamo ancora indietrissimo.

pevul79
18-01-2009, 18:36
Domanda da profano,
Poniamo il caso che ai piani alti tutto proceda bene, quando si potrà vedere
qualche conseguenza nelle code dei run dei GM ? salut..

maurino
18-01-2009, 19:09
Domanda da profano,
Poniamo il caso che ai piani alti tutto proceda bene, quando si potrà vedere
qualche conseguenza nelle code dei run dei GM ? salut..
Beh secondo me già domani negli ultimi pannelli qualcosa si dovrebbe vedere

maurino
18-01-2009, 19:14
AHAHAH qui già si parla già di andare ad abbattere gli alberi nei parchi per riscaldarsi blabla// blabla//
Raga farsi i viaggioni tra le nuvole (stratosferiche) è bello, ma con calma.

Delle cannonate artiche che si sono rivelate PIENAMENTE DELLE SEGHE ne abbiamo avute PARECCHIE
Il massimo è stato nel gennaio 2005: 7 giorni di IRRUZIONE (sempre sotto i -8 a 850) che hanno portato qualcosa solo in bassa Romagna, e in Emilia temperature si e no nella media.

Quest'anno però la s**** non sembra essersi fatta vedere.... drink2 drink2 haha//.. (ironico)

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2008/avn/Rtavn00220080217.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2006/avn/Rtavn00220060124.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2005/avn/Rtavn00220050126.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2005/avn/Rtavn00220050129.png
Non vuol dire che x forza la colata gelida(se ci sarà) debba colpire noi, ma l' importante è che il tutto non si fossilizzi con la zonalità sparata, dato che questo MW come sembra andrà ad influire pesantemente la troposfera e con esso il VP , nel contempo inibendo il NAM positivo, non è poco .Così continuerebbe la dinamicità e con essa le possibili occasioni x noi di vedere qualcosa di bianco snow"£$%

Andrea ERM
18-01-2009, 19:34
Ho passato tanti anni a guardare gli Strat Alert di Berlino dal 1999 al 2005, e di irruzione storicche stile 85 o 91 (tranne l'episodio della tempesta di Santa Lucia, e non c'era alcun SW) neppure l'ombra....

Per quanto mi riguarda sono peggio di San Tommaso su queste bazze.... salut..

campaz
18-01-2009, 20:13
Se fosse vero che accadrà qualcosa come è accaduto nelle carte postate da vallice sarei già super contento, perchè in quelle occasioni bastano piccoli aggiustamenti e da un freddo sterile si passa a super nevicate... l'importante per ora è sperare che ci siano in futuro dei bei scambi meridiani o retrogressioni, poi solo alla fine vedremo chi saranno i fortunati...

pevul79
18-01-2009, 21:11
Comunque fine gennaio e febbraio 2005 ottimi episodi invernali, almeno qua in Romagna.

supider
19-01-2009, 08:43
Stamattina GFS vede un blocco con i controcazzi, prima S-N, poi SW-NE dalle 200 ore (circa) fino a fine run. applauso//...

siberianraf
19-01-2009, 09:35
peccato però che reading sul lungo siano da....problemi intestinali!

maurino
19-01-2009, 13:37
Ancora conferme, speram bein okkk//
http://meteolive.leonardo.it/meteoforum ... &start=255 (http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/viewtopic.php?t=25838&start=255)

Marco Muratori ERM
19-01-2009, 17:13
Intanto commentiamo il NAM di oggi, che lo sappiamo si riferisce a 3 giorni fa e dunque cosa succedeva il 16.

Abbastanza bene direi. Sparito il valore 2. Resiste un 1,5 lassù proprio dove un paio di giorni prima si aveva il 2. Poi è ricomparso (1,5) un po' a sorpresa alle quote + basse (da 3000 metri circa in giù) crash// e questa è l'unica nota stonata. Il valore più diffuso è comunque tra 1 e 1,5 (quindi stiamo parlando di un rapido calo) mentre la notizia più bella è tra 250 e 350 hPa dove ormai è rientrato in zona neutra e dunque (seppure il "buco" al momento sia ancora molto piccolo) non c'è più continuità tra su e giù.

Sono molto curioso di vedere come contiuna la (speriamo) regressione perché se continuasse in modo così rapido si riaprirebbero davvero i giochi.

Ripeto, unica nota non capisco la ricomparsa del valore 1,5 in basso ma speriamo si tratti di un fatto contingente e di rapida risoluzione. Il mio giudizio rimane ancora molto positivo. A domani per il prossimo commento.

cicciod
19-01-2009, 17:45
qua cala sempre di più.... drink2

http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

vallice ERM
19-01-2009, 18:51
A 100hpa (bassa stratosfera) mi sembrano peggiorate, nel senso che il vortice siberiano non tende più a "piombare" verso l'Europa così facilmente come era previsto prima.

Direi che però dovrebbe bastare per rallentare sensibilmente le correnti zonali e favorire qualche rimonta anticiclonica, come si vede dalla AO postata dal buon cicciod

Più in medio-alta stratosfera sembra proprio confermata la "distruzione" del vortice polare, con la formazione di un forte anticiclone centrato sul polo

Direi che a occhio su come si propaga in basso il disturbo, che in stratsfera è davvero forte, si dovrà attendere ancora diversi run per vedere qualcosa nel lungo termine delle carte, sempre che avvenga qualcosa

Ecco il "prima e dopo" in media stratosfera!!

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z05_nh_f00.gif

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z05_nh_f240.gif

davidra
19-01-2009, 19:01
flavio flavio siamo proprio disperati.... non ci basta GFS

vallice ERM
19-01-2009, 19:05
flavio flavio siamo proprio disperati.... non ci basta GFS

devid devid qui se ne parla da 5 giorni, allora hanno fatto intrippare anche me, mannaggia miseria porca zozza blabla// crash// crash// crash//

fuoff
19-01-2009, 19:10
sentiamo gigio cosa ne pensa.....

- SE e con che tempistiche i gm terranno conto dello sconquasso termico in stratosfera ??

- Ammesso che si verifichino quelle carte è' possibile che la troposfera ne risulti del tutto estranea? O almemo un netto indebolimento del VP è da aspettarselo comunque?

maurino
19-01-2009, 19:56
sentiamo gigio cosa ne pensa.....

- SE e con che tempistiche i gm terranno conto dello sconquasso termico in stratosfera ??

- Ammesso che si verifichino quelle carte è' possibile che la troposfera ne risulti del tutto estranea? O almemo un netto indebolimento del VP è da aspettarselo comunque?
No secondo me la troposfera ne risentirà, bisogna sperare che un lobo vada sulla Russia bianca e così sembra, se avverrà la retrogressione farà il resto

Rimo bfc
19-01-2009, 20:02
La coda di reading e' davvero curiosa....guardateci..

maurino
19-01-2009, 20:41
Antizonale fino al suolo
http://img108.imageshack.us/img108/1632/antizonaleup4.gif

maurino
19-01-2009, 20:44
c'è un HP sul polo, intendevi questo???, buon segno pesc..

maurino
19-01-2009, 21:08
ecco l' ultimo aggiornamento proprio in fondo al post
http://www.lineameteo.it/8-vf1-vt6057.h ... &start=105 (http://www.lineameteo.it/8-vf1-vt6057.html?postdays=0&postorder=asc&start=105)

gibo
20-01-2009, 10:59
Intanto commentiamo il NAM di oggi, che lo sappiamo si riferisce a 3 giorni fa e dunque cosa succedeva il 16.

Abbastanza bene direi. Sparito il valore 2. Resiste un 1,5 lassù proprio dove un paio di giorni prima si aveva il 2. Poi è ricomparso (1,5) un po' a sorpresa alle quote + basse (da 3000 metri circa in giù) crash// e questa è l'unica nota stonata. Il valore più diffuso è comunque tra 1 e 1,5 (quindi stiamo parlando di un rapido calo) mentre la notizia più bella è tra 250 e 350 hPa dove ormai è rientrato in zona neutra e dunque (seppure il "buco" al momento sia ancora molto piccolo) non c'è più continuità tra su e giù.

Sono molto curioso di vedere come contiuna la (speriamo) regressione perché se continuasse in modo così rapido si riaprirebbero davvero i giochi.

Ripeto, unica nota non capisco la ricomparsa del valore 1,5 in basso ma speriamo si tratti di un fatto contingente e di rapida risoluzione. Il mio giudizio rimane ancora molto positivo. A domani per il prossimo commento.

Ciao Marco,
leggo che per una previsione a lungo termine ti fidi "ciecamente" del NAM.
Ora mi sorge una domanda. Mi sembra di aver capito che il valore dell'indice è legato anche a quello che succede in stratosfera quindi se tutto procede come si legge in giro il calo del NAM è naturale e dovuto.

Questo è il mio dubbio : è il NAM a dipendere da quello che succederà in stratosfera ecc. ecc. o il NAM può anticipare quello che può succere in Stratosfera o nessuna delle due ?

Marco Muratori ERM
20-01-2009, 12:47
Ciao Marco,
leggo che per una previsione a lungo termine ti fidi "ciecamente" del NAM.
Ora mi sorge una domanda. Mi sembra di aver capito che il valore dell'indice è legato anche a quello che succede in stratosfera quindi se tutto procede come si legge in giro il calo del NAM è naturale e dovuto.

Questo è il mio dubbio : è il NAM a dipendere da quello che succederà in stratosfera ecc. ecc. o il NAM può anticipare quello che può succere in Stratosfera o nessuna delle due ?

Ciao Carissimo. Beh... ciecamente mai fidarsi di nessun indice. Questo lo ritengo + attendibile di tanti e tanti altri (che non ti nascondo che guardo ma poi ho visto che hanno tante controindicazioni che....). Questo indice misura la probabilità che si verifichi la zonalità o meno. Se il valore raggiunge o supera 1,5 la zonalità è garantita e anche per un periodo successivo (chi dice 30 giorni chi 60 giorni, su questo sinceramente non sono d'accordo) alla data del rilevamento. Quando scende in negativo per gli stessi valori allora le situazioni di blocco sono altrettanto probabili. Sul fatto che seguo il calo ti dimostra come invece sono più scettico sugli effetti del SW.
In altre parole per intenderci.... Tutti dicono che causa lo SW calerà.... BENE, VERIFICHIAMO SE CALA DAVVERO OPPURE NO. Vediamo se lo SW si propaga più in basso oppure no. Vediamo i fatti e siccome l'indice NAM è calcolato su una serie di rilevazioni ma su basi reali, vediamo se questo pentolone lassù ci regalerà qualcosa oppure se non si inibirà il valore di questo indice, lo SW sarà solo una bella cosa che succede a 20 o 30 Km sulla nostra testa e nulla di più...

vallice ERM
20-01-2009, 17:27
Allora facciamo il punto?

Il riscaldamento è decisamente iniziato soprattutto in alta stratosfera e gradualmente si trasferirà agli strati più bassi.

Ad occhio (inesperto) la massima intensità nella bassa stratosfera probabilmente si raggiunge oltre l'orizzonte delle proiezioni attuali (10gg).

Altra cosa, il vortice freddo siberiano a 100hpa si conferma sempre molto pigro per una discesa verso l'Europa rispetto alle previsioni precedenti, e potrebbe anche peggiorare. Quindi ci vorrà ancora della pazienza (per vedere se arriva veramente o no)!

Intanto, sempre a 100hpa, continueremo ad essere preda di saccature atlantiche e rimonte anticicloniche di breve durata per un beeeeeeel po' di giorni, almeno 10, almeno (appunto)....

Marco Muratori ERM
20-01-2009, 17:40
Commento del NAM di oggi 20/1 riferito ai rilevamenti del 17/1.

Permangono valori alti attorno a 1,5 tra 1 e 5 hPa (ma diminuiti rispetto a ieri) ma continuano a rimanere alti (in questo caso senza nessun calo incacch//.. ) dai 700 hPa in giù. Il "buco" segnalato ieri si è ampliato e si estende tra 400 e 200 hPa. Si è aperto un altro "buco" più in su (bellissima notizia questa) tra 100 e 70 hPa.

Commento: il rientro procede, non a tutte le quote nello stesso modo, ma procede. Resto ancora ottimista visto che si è aperto un secondo buco e ormai la continuità tra su e giù di fatto non c'è più, ma nei prossimi giorni voglio vedere ben altro.....

vallice ERM
20-01-2009, 17:46
Commento del NAM di oggi 20/1 riferito ai rilevamenti del 17/1.

Permangono valori alti attorno a 1,5 tra 1 e 5 hPa (ma diminuiti rispetto a ieri) ma continuano a rimanere alti (in questo caso senza nessun calo incacch//.. ) dai 700 hPa in giù. Il "buco" segnalato ieri si è ampliato e si estende tra 400 e 200 hPa. Si è aperto un altro "buco" più in su (bellissima notizia questa) tra 100 e 70 hPa.

Commento: il rientro procede, non a tutte le quote nello stesso modo, ma procede. Resto ancora ottimista visto che si è aperto un secondo buco e ormai la continuità tra su e giù di fatto non c'è più, ma nei prossimi giorni voglio vedere ben altro.....


Sicuramente ne vedrai delle belle in stratosfera tra qualche giorno vaca//
Compito per casa: cerca il vortice polare pesc..

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t10_nh_f96.gif
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z05_nh_f240.gif

maurino
20-01-2009, 19:48
VPS letteralmente disintegrato okkk//

fuoff
20-01-2009, 20:06
bene! risposte x ora dai GM poco o nulla....
sempre consci del fatto che tra vedere un pur sempre spettacolare split realizzato e la tanto agognata NEVE sul proprio zerbino di casa, in mezzo c'è tanto ma tanto ****, gente che godrà e qualcun altro che piangerà !!

Marco Muratori ERM
20-01-2009, 20:08
bene! risposte x ora dai GM poco o nulla....
sempre consci del fatto che tra vedere un pur sempre spettacolare split realizzato e la tanto agognata NEVE sul proprio zerbino di casa, in mezzo c'è tanto ma tanto ****, gente che godrà e qualcun altro che piangerà !!

Su questo non c'è dubbio macchinina//...

gibo
20-01-2009, 20:19
bene! risposte x ora dai GM poco o nulla....
sempre consci del fatto che tra vedere un pur sempre spettacolare split realizzato e la tanto agognata NEVE sul proprio zerbino di casa, in mezzo c'è tanto ma tanto ****, gente che godrà e qualcun altro che piangerà !!

Su questo non c'è dubbio macchinina//...

Ehm ... c'è qualche dubbio anche su chi ne godrà e chi piangerà ? sole=£)$$)

maurino
20-01-2009, 21:00
Commento del NAM di oggi 20/1 riferito ai rilevamenti del 17/1.

Permangono valori alti attorno a 1,5 tra 1 e 5 hPa (ma diminuiti rispetto a ieri) ma continuano a rimanere alti (in questo caso senza nessun calo incacch//.. ) dai 700 hPa in giù. Il "buco" segnalato ieri si è ampliato e si estende tra 400 e 200 hPa. Si è aperto un altro "buco" più in su (bellissima notizia questa) tra 100 e 70 hPa.

Commento: il rientro procede, non a tutte le quote nello stesso modo, ma procede. Resto ancora ottimista visto che si è aperto un secondo buco e ormai la continuità tra su e giù di fatto non c'è più, ma nei prossimi giorni voglio vedere ben altro.....
marvel ha scritto:
cloover ha scritto:
ginghe ha scritto:

anche perchè lo stratcooling ha funzionato benissimo...e gli effetti si vedono tutt'ora... Twisted Evil

sarebbe una beffa atroce che invece lo stratwarming non producesse effetti.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil in troposfera.

ciao


Caro Ginghe ti ricordi quando postai quel post molto criticato in cui parlavo di un pericolo invernale?Bene,lo stiamo sperimentando sulla nostra pelle con forte zonalità e temperature non certo fredde.
Il NAM>2 ha provocato un forte raffreddamento e approfondimento del VP ma la sua ovalizzazione e mancato rocompattamento favoriranno la propagazione rapida delle onde planetarie(incremento vertiginoso dei flussi).

In pratica il NAM ha rafforzato i lobi del VP e gettato le basi per questo MMW.L'eccezione Baldwin/Dunkerton.... Che con molta probabilità salverà febbraio da morte sicura....

***cloover


Bhè, tu sai come la penso, e l'ho scritto più e più volte sia su questo formun che su quello di Lineameteo...

Sai che non ho mai creduto in uno Strat Cooling in grado di influenzare la circolazione a lungo, per il semplice fatto che, pur con tutta la buona volontà, non era ben strutturato ed è partito a razzo senza avere le basi per durare.

Quando si vede un'accelerazione improvvisa del VPS, ma senza che ci sia un contemporaneo ritiro dei principali disturbi troposferici, allora è segno che stiamo assistendo semplicemente ad una fase di accelerazione temporanea, a cui farà seguito un indebolimento.

Nel qual caso l'accelerazione è stata notevole e non mi sono lasciato convincere dal "livello soglia" NAM di Baldwin e Dunkerton, per il semplice motivo che era fisicamente impossibile che il VPS potesse dominare la scena in quelle condizioni.

Mentirei se dicessi che mi sarei aspettato un MMW come quello in corso, ma era evidente dall'inizio che il disturbo si sarebbe fatto sentire producendo come minimo una bilobazione con destrutturazione del VPS.
E' stato proprio l'elevato momento angolare a decretare la fine del VPS stesso.

E' andata meglio, e il VPS (e poi il VP) sta già subendo la demolizione ma, Baldwin e Dunkerton o no, non avrebbe potuto comunque dominare la stagione.

Spero che questo evento sia di insegnamento per tutti:
le statistiche e le regolette, nella meteo, vanno contestualizzate.

Non esiste ancora una serie di regole che valgano in tutte le situazioni, infatti ogni situazione fa storia a se, pur presentando alcune caratteristiche comuni.

Non a caso i modelli, che sono infarciti, appunto, di regole derivate anche dalla statistica, sono ben lungi dall'essere impeccabili.

E questo vale sia nin una direzione che in quella opposta, quindi occhio critico anche su questo MMW e soprattutto sulle possibili conseguenze.
Non fasciamoci la testa, ma attenzione anche a non trasformare sogni in aspettative prima che ce ne siano le condizioni.

Vale molto di più l'osservazione critica di un meteorologo che 1000 procedure automatiche.

A tra poco con una breve analisi sulle NCEP.
marvel

maurino
20-01-2009, 21:16
tutto procede drink2
http://meteolive.leonardo.it/meteoforum ... &start=345 (http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/viewtopic.php?t=25838&start=345)

maurino
20-01-2009, 21:42
farlo scorrere fino in fondo dove c'è l' ultimo aggiornamento haha//..
http://www.lineameteo.it/9-vf1-vt6057.html?start=120

lumacher
20-01-2009, 21:49
Da buon realista-pessimista, vado un po' contro-corrente.... In effetti lassù tutto procede ma... quaggiù per ora nessun effetto nemmeno a 386 h. Ho visto una comparazione di mappe stratosferiche tra il fine dicembre 1984 ed il fine gennaio attuale... la similitudine a quelle quote (fino a 10 hPa) è in effetti impressionante, ma estremamente differente è la situazione di partenza in troposfera...
La fortissima irruzione della sera del 4 gennaio 1985, giunse dopo almeno 10 giorni già freddi e invernali: pioggia mista a neve la mattina del 23/12; breve nevicata da est la mattina del 24/12; Natale gelido, Santo Stefano pure con nebbia e galaverna; accenno di neve il 27 e nevicata del 28/12; irruzioncina del 31/12 con qualche cm di neve con bora; nevischio il 2/1 con temperature freddissime... in pratica, si trattò di un periodo comunque caratterizzato da instabilità e, osservando le carte di reanalisi, da geopotenziali molto bassi sul Mediterraneo. Con quei presupposti, fu quasi inevitabile che la grande massa gelida convogliasse su di noi.
Ora, prendendo per buone le mappe fino a circa 200 ore, sul Mediterraneo troviamo una situazione opposta, quasi blandamente cammellesca!! Ecco perchè il gelo, che in effetti compare nella coda dei modelli sul nord-Europa, parrebbe prendere altre strade, contrastato com'è da un flusso sud-occidentale invasivo fino alla nausea su tutta l'Europa centrale e ovviamente meridionale. E anche le carte a 100 hPa sembrano rafforzare l'ipotesi di un vettore da sw predominante alle latitudini sotto il 60° parallelo. Sono queste le motivazioni delle mie perplessità.
Ora, se portiamo una bella massa gelida in Scandinavia, magari prima o poi ne possiamo beneficiare!! Ma il rischio è che a noi tocchino in effetti solo le briciole.... crash//

maurino
20-01-2009, 22:15
Da buon realista-pessimista, vado un po' contro-corrente.... In effetti lassù tutto procede ma... quaggiù per ora nessun effetto nemmeno a 386 h. Ho visto una comparazione di mappe stratosferiche tra il fine dicembre 1984 ed il fine gennaio attuale... la similitudine a quelle quote (fino a 10 hPa) è in effetti impressionante, ma estremamente differente è la situazione di partenza in troposfera...
La fortissima irruzione della sera del 4 gennaio 1985, giunse dopo almeno 10 giorni già freddi e invernali: pioggia mista a neve la mattina del 23/12; breve nevicata da est la mattina del 24/12; Natale gelido, Santo Stefano pure con nebbia e galaverna; accenno di neve il 27 e nevicata del 28/12; irruzioncina del 31/12 con qualche cm di neve con bora; nevischio il 2/1 con temperature freddissime... in pratica, si trattò di un periodo comunque caratterizzato da instabilità e, osservando le carte di reanalisi, da geopotenziali molto bassi sul Mediterraneo. Con quei presupposti, fu quasi inevitabile che la grande massa gelida convogliasse su di noi.
Ora, prendendo per buone le mappe fino a circa 200 ore, sul Mediterraneo troviamo una situazione opposta, quasi blandamente cammellesca!! Ecco perchè il gelo, che in effetti compare nella coda dei modelli sul nord-Europa, parrebbe prendere altre strade, contrastato com'è da un flusso sud-occidentale invasivo fino alla nausea su tutta l'Europa centrale e ovviamente meridionale. E anche le carte a 100 hPa sembrano rafforzare l'ipotesi di un vettore da sw predominante alle latitudini sotto il 60° parallelo. Sono queste le motivazioni delle mie perplessità.
Ora, se portiamo una bella massa gelida in Scandinavia, magari prima o poi ne possiamo beneficiare!! Ma il rischio è che a noi tocchino in effetti solo le briciole.... crash//
Guarda che se decide di prendere le nostre strade, non centra un bel niente quello che c'è ora , spazza via tutto, ora c'è zonalità xchè il Nam ha sforato la soglia di + 1,5.Poi le carte cambieranno vedrai quante volte

lumacher
21-01-2009, 09:22
Ma per far sì che prenda le nostre strade piuttosto che altre.... bisognerebbe dargli un motivo valido!!! E ad oggi il motivo non lo vedo, anzi... sono sempre più preoccupato che la zonalità così intensa imperante in Europa per ancora tanti giorni possa comunque giocare un ruolo importante, se non decisivo, e per noi davvero deleterio... poi è vero che anche nell'85 l'azzorriano si erse in maniera tanto improvvisa quanto intensa. Tuttavia, resto molto perplesso.

maurino
21-01-2009, 13:17
ancora conferme vaca// , la prima settimana di febbraio,(se tutto va come sembra) ci siamo dentro paura//..
http://meteolive.leonardo.it/meteoforum ... &start=390 (http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/viewtopic.php?t=25838&start=390)

maurino
21-01-2009, 14:47
anche l' indice AO annusa qualcosa
http://img104.imageshack.us/img104/5829/aosprd2yo5.gif

cicciod
23-01-2009, 01:57
anche l' indice AO annusa qualcosa

lol, annusa?
dai, c'è un cluster che arriva circa a -5

lol!!



speriamo che succeda qualcosa qui in basso

maurino
23-01-2009, 14:09
tutto continua drink2
http://www.lineameteo.it/15-vf1-vt6057.html?start=210

cicciod
23-01-2009, 18:32
ole! okkk//

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif


che ne dite?
ogni run migliora, sta diventando quasi irreale, vi immaginate se va a fondoscala?
a parte le ripercussioni che potrebbe ma anche no avere, io così basso non so se l'ho mai visto

vallice ERM
23-01-2009, 18:35
ole! okkk//


che ne dite?
ogni run migliora, sta diventando quasi irreale, vi immaginate se va a fondoscala?
a parte le ripercussioni che potrebbe ma anche no avere, io così basso non so se l'ho mai visto

acà toro acà toro drink// drink//

cicciod
23-01-2009, 18:38
ole! okkk//


che ne dite?
ogni run migliora, sta diventando quasi irreale, vi immaginate se va a fondoscala?
a parte le ripercussioni che potrebbe ma anche no avere, io così basso non so se l'ho mai visto

acà toro acà toro drink// drink//

dai su aspetto commenti da gente più esperta di me (e ci vuol poco!)

sbilanciati anche tu mailino!

vallice ERM
23-01-2009, 18:40
ole! okkk//


che ne dite?
ogni run migliora, sta diventando quasi irreale, vi immaginate se va a fondoscala?
a parte le ripercussioni che potrebbe ma anche no avere, io così basso non so se l'ho mai visto

acà toro acà toro drink// drink//

dai su aspetto commenti da gente più esperta di me (e ci vuol poco!)

sbilanciati anche tu mailino!

contatori scoppiati fino a quote basse

olivi esplosi in collina (c'è un campo a Castelvetro)
pesc.. tapir// drink// drink// drink// drink//

maurino
23-01-2009, 19:54
AO a fondo scala, sul polo HP, HP, E moti retrogradi folletti//.

cicciod
24-01-2009, 09:02
però.... vacca//

abbiamo raggiunto a 10Hpa la temperatura più elevata degli ultimi 30 anni!!!! vaca//

http://www.cpc.noaa.gov/products/stratosphere/temperature/10mb9065.gif

e lo stesso alle quote superiori

Andrea ERM
25-01-2009, 08:05
Effetti dello Strat in arrivo?

Io obiettivamente vedo solo pupù dalle mappe di stamane.

Non si vede neppure lontanamente una irruzione, non dico EPOCALE, dico uno STRACCIO di irruzione!

Ma va la strat-pacco! crash//

maurino
25-01-2009, 08:25
Effetti dello Strat in arrivo?

Io obiettivamente vedo solo pupù dalle mappe di stamane.

Non si vede neppure lontanamente una irruzione, non dico EPOCALE, dico uno STRACCIO di irruzione!

Ma va la strat-pacco! crash//
Aspeta, aspeta incacch//..

Andrea ERM
25-01-2009, 08:40
Effetti dello Strat in arrivo?

Io obiettivamente vedo solo pupù dalle mappe di stamane.

Non si vede neppure lontanamente una irruzione, non dico EPOCALE, dico uno STRACCIO di irruzione!

Ma va la strat-pacco! crash//
Aspeta, aspeta incacch//..

Si si, aspetto la primavera... che sta gia bussando alla porta sbocc...

maurino
25-01-2009, 08:42
[quote="Andrea ERM":d3jo3no4]Effetti dello Strat in arrivo?

Io obiettivamente vedo solo pupù dalle mappe di stamane.

Non si vede neppure lontanamente una irruzione, non dico EPOCALE, dico uno STRACCIO di irruzione!

Ma va la strat-pacco! crash//
Aspeta, aspeta incacch//..

Si si, aspetto la primavera... che sta gia bussando alla porta sbocc...[/quote:d3jo3no4]
Leggi qua uomo di poca fede
http://www.climatemonitor.it/?p=815&article2pdf=1

Andrea ERM
25-01-2009, 08:51
Letto Maurino, mi sento LEGGERMENTE San Tommaso...

lucawsb
25-01-2009, 08:53
rimaniamo nella terra di nessuno.....entro la prima decade DEVE succedere qualcosa SE NO decreterò la stratosfera come una cagata colossale in realtà la penso già così

Andrea ERM
25-01-2009, 08:59
rimaniamo nella terra di nessuno.....entro la prima decade DEVE succedere qualcosa SE NO decreterò la stratosfera come una cagata colossale in realtà la penso già così

Si Luca, finalmente chiuderemo questa farsa, anche se prego di sbagliarmi.

gold1963
25-01-2009, 09:00
Effettivamente è cio che si evince dai vari forum....e dai vari grafici.
Anzi Vi ringrazio per tutto quanto postato...
Comunque continuiamo a monitorare e godiamocelo come spettacolo della natura, in quanto a livello di aspettativa neve, la fregatura potrebbe essere di dimensioni cosmiche se come detto più e più volte la colata fredda prendesse una strada più orientale.. read//

maurino
25-01-2009, 09:09
Effettivamente è cio che si evince dai vari forum....e dai vari grafici.
Anzi Vi ringrazio per tutto quanto postato...
Comunque continuiamo a monitorare e godiamocelo come spettacolo della natura, in quanto a livello di aspettativa neve, la fregatura potrebbe essere di dimensioni cosmiche se come detto più e più volte la colata fredda prendesse una strada più orientale.. read//
Ti quoto, vedere tutto quello che succede in stratosfera è eccezzionale, poi se avremo fortuna snow"£$%

lumacher
25-01-2009, 09:32
Mah, onestamente le mie perplessità continuano ad aumentare, alimentate da una mappame (questo è ciò che vedo, questo è ciò che commento) che mostra esattamente il contrario di quello che dovrebbe. Non nascondiamoci dietro a un dito, come diceva poco sopra Andrea, non si vede nemmeno uno straccio di "fresco", mica di freddo!! L'unica cosa che si evince è un Atlantico ancora forte fino alle code ragionevolmente probabili dei modelli. Poi ogni tanto GFS sforna qualcosa che assomiglia a un antizonale, tipo GFS 18 di ieri, ma con una frequenza stimabile in 1 run ogni 4. Per cui, ragionando in termini probabilistici, mi verrebbe da dire che c'è appena il 25% di probabilità che accada qualcosa in Europa, che poi con la s**** che abbiamo vorrebbe dire che nevicherebbe a Gibilterra sarcastic-
Se poi guardo Reading, allora la probabilità scende un bel po'.... e in genere si dice che il modello europeo dovrebbe essere più abile a captare l'antizonalità!
Rimane il fatto, perchè di realtà si tratta, di un SW assolutamente da record!! Tuttavia forse, dico forse, saranno da rivedere ulteriormente i legami, già dubbi per la verità, (e onestamente va dato atto agli studiosi di questo fenomeno di averci sempre avvertito), tra questo straordinario evento stratosferico con la realtà terrena, leggasi "nevica in Italia"????
In conclusione, la mia opinione è che probabilmente effetti ci saranno, ma saranno diluiti nel tempo e legati non tanto ad un'effettiva spinta attiva antizonale, ma quanto ad una latenza passiva del vp troposferico. Non quindi la Siberia che si trasferisce in Europa, ma qualche irruzioncina sparsa qua e là tra il 10 febbraio e il 10 marzo.

fuoff
25-01-2009, 09:33
umhhh...

"Ad oggi, i modelli di previsione numerica di tipo deterministico faticano a cogliere l’evoluzione di questa situazione, anche perchè prima di poter identificare nella troposfera i segnali di questa evoluzione dovranno passare ancora 5-7 giorni. La particolare caratteristica di eccezionalità dell’evento è infatti troppo lontana dai meccanismi di funzionamento dei modelli. Potremmo dire in effetti, che quanto sta accadendo non rientra nella logica con cui i modelli sono addestrati a “pensare”. "

imported_Dany ERM
25-01-2009, 10:00
Strat..ci sarà....

arriverà una bordatina fredda a frebbraio....come d'altronde...fa tutti gli anni....

quindi niente di particolare...

la cosa affascinante è il vortice polare frantumato...per il resto...a noi cambia poco...

belisariora
25-01-2009, 10:06
Strat..ci sarà....
arriverà una bordatina fredda a frebbraio....come d'altronde...fa tutti gli anni....
quindi niente di particolare...
la cosa affascinante è il vortice polare frantumato...per il resto...a noi cambia poco...
mumble mumble mumble come diceva zio Paperone... forse se ne riparliamo domenica prox, ok? drink2

cicciod
25-01-2009, 10:07
io non sono ne pessimista ne ottimista, solo dico che è presto per qualsiasi valutazione
aspettiamo e vediamo cosa succederà

imported_Dany ERM
25-01-2009, 10:08
Strat..ci sarà....
arriverà una bordatina fredda a frebbraio....come d'altronde...fa tutti gli anni....
quindi niente di particolare...
la cosa affascinante è il vortice polare frantumato...per il resto...a noi cambia poco...
mumble mumble mumble come diceva zio Paperone... forse se ne riparliamo domenica prox, ok? drink2

benissimo!!
snow"£$%

tanto ci piangeremo addosso perchè con uno strat così..non ha fatto come nell'85..... okkk// okkk//

Rimo bfc
25-01-2009, 10:19
Strat..ci sarà....

arriverà una bordatina fredda a frebbraio....come d'altronde...fa tutti gli anni....

quindi niente di particolare...

la cosa affascinante è il vortice polare frantumato...per il resto...a noi cambia poco...


Dany anche i miei maroni frantumati sono affascinanti...... salut.. pesc..

cicciod
25-01-2009, 10:21
[quote="Dany ERM":2zdwdxyu]Strat..ci sarà....

arriverà una bordatina fredda a frebbraio....come d'altronde...fa tutti gli anni....

quindi niente di particolare...

la cosa affascinante è il vortice polare frantumato...per il resto...a noi cambia poco...


Dany anche i miei maroni frantumati sono affascinanti...... salut.. pesc..[/quote:2zdwdxyu]

aspetta che Pato ce ne insacca 3 oggi, poi si che vengo a vederli anch'io...

imported_Dany ERM
25-01-2009, 10:31
[quote="Dany ERM":392dt412]Strat..ci sarà....

arriverà una bordatina fredda a frebbraio....come d'altronde...fa tutti gli anni....

quindi niente di particolare...

la cosa affascinante è il vortice polare frantumato...per il resto...a noi cambia poco...


Dany anche i miei maroni frantumati sono affascinanti...... salut.. pesc..[/quote:392dt412]
folletti//. folletti//. folletti//.

haha//.. haha//..

Marco Muratori ERM
25-01-2009, 10:35
[quote="Dany ERM":13vaqmcd]Strat..ci sarà....

arriverà una bordatina fredda a frebbraio....come d'altronde...fa tutti gli anni....

quindi niente di particolare...

la cosa affascinante è il vortice polare frantumato...per il resto...a noi cambia poco...


Dany anche i miei maroni frantumati sono affascinanti...... salut.. pesc..[/quote:13vaqmcd]

haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..

belisariora
25-01-2009, 10:44
[quote="Dany ERM":2ym5s9n6]Strat..ci sarà....
arriverà una bordatina fredda a frebbraio....come d'altronde...fa tutti gli anni....
quindi niente di particolare...
la cosa affascinante è il vortice polare frantumato...per il resto...a noi cambia poco...
mumble mumble mumble come diceva zio Paperone... forse se ne riparliamo domenica prox, ok? drink2
benissimo!! snow"£$%
tanto ci piangeremo addosso perchè con uno strat così..non ha fatto come nell'85..... okkk// okkk//[/quote:2ym5s9n6]

Ogni strat fa evento a sé come tutti gli eventi meteo d'altronde: ricordo benissimo uno strat l'anno scorso più o meno di qs tempi a cui il grande Roby di Faenza aveva creduto molto. Ma andò malissimo, come tante altre volte è successo.
Ma prima o poi...

E qui Dany ti faccio un parallelismo con il gioco del lotto, viste le numerose similitudini fra qs gioco e quanto accade nella meteo (puoi anche prendermi per matto: un po' lo sono, me lo riconosco e ne vado pure fiero!!! sarcastic- ): se tu hai un gioco con 90 numeri e ad ogni estrazione ne estrai 5, dal punto di vista puramente teoricamente dovrebbe accadere che in 18 estrazioni (90/5) tutti i numeri siano estratti.
Ovviamente non è così (troppo facile sarcastic- ) e si assiste quindi al fenomeno della ripetizione di più numeri a cui fa da contraltare il ritardo di altri essendo quello del lotto un gioco ad estrazione "casuale" (almeno in teoria) su base fisica-meccanica.
Sempre in teoria, dopo 5 cicli da 18 estrazioni (alias 90 estrazioni) tutti i numeri del lotto dovrebbero sortire... ma anche in qs caso non è così, come sanno bene i veri giocatori del lotto, e si assiste al famoso fenomeno dei numeri ritardatari, cioè quelli che hanno un ritardo di uscita dall'urna oltre le 90 estrazioni (piccolo appunto: se uno guarda correttamente noterà che in qs 90 estrazioni il famoso numero "ritardatario" non è uscito... ma in compenso sicuramente sono usciti, spesso più volte, i suoi vicini di estrazione: o il numero prima o quello successivo).
Prima o poi... quel ritardatario uscirà, ma essendo in una fase di totale irregolarità non rispetterà - in automatico - il suo ciclo teorico di sortita e quindi potrebbe uscire alla 91a estrazione come alla 202a. Cosa che altrettanto bene sanno quelli che si sono ritrovati rovinati dall'idiota rincorsa al numero ritardatario crash//
Però, qs è sicuro, ritardatario o super ritardatario, il numero certamente uscirà... ma entro 450 estrazioni, alias il massimo teorico possibile okkk//

Nei fenomeni meteo il discorso non cambia molto, sempre metaforicamente: ci sono periodi in cui quando inizia a piovere non smette mai (superfrequenza) e altri in cui non piove mai rispetto a quello che ci si attende (ritardo).
E ci sono gli eventi eccezionali (di caldo e di freddo) che molto assomigliano al famoso ritardatario di cui ti dicevo: per arrivare arrivano... ma non sai mai quando. E quando arrivano, spesso, si prendono la "rivincita", quasi a riequilibrare le sorti.
Ma prima o poi arrivano: bisogna solo mettersi nell'ottica di aspettare qs ritardatario senza investire troppo, come invece e purtroppo, fanno molti illusi e disperati giocatori del lotto.
Il lotto è un gioco che può essere anche "manovrato" dall'uomo e che, come in tutte le situazioni non perfettamente controllabili essendo affidato soprattutto alla fortuna, risente moltissimo dello s**** index.
Della serie: GW con contributo antropico e la classica s**** di veder piovere con 0°c............................... crash// crash// crash//
okkk//

P.S.
Ho fatto un O.T. più lungo del solito.... pardon crazy//.

il mago delle nuvole
25-01-2009, 11:23
[


eri a cui fa da contraltare il ritardo di altri essendo quello del lotto un gioco ad estrazione "casuale" (almeno in teoria) su base fisica-meccanica.
Sempre in teoria, dopo 5 cicli da 18 estrazioni (alias 90 estrazioni) tutti i numeri del lotto dovrebbero sortire... ma anche in qs caso non è così, come sanno bene i veri giocatori del lotto, e si assiste al famoso fenomeno dei numeri ritardatari, cioè quelli che hanno un ritardo di uscita dall'urna oltre le 90 estrazioni (piccolo appunto: se uno guarda correttamente noterà che in qs 90 estrazioni il famoso numero "ritardatario" non è uscito... ma in compenso sicuramente sono usciti, spesso più volte, i suoi vicini di estrazione: o il numero prima o quello successivo).
Prima o poi... quel ritardatario uscirà, ma essendo in una fase di totale irregolarità non rispetterà - in automatico - il suo ciclo teorico di sortita e quindi potrebbe uscire alla 91a estrazione come alla 202a. Cosa che altrettanto bene sanno quelli che si sono ritrovati rovinati dall'idiota rincorsa al numero ritardatario crash//
Però, qs è sicuro, ritardatario o super ritardatario, il numero certamente uscirà... ma entro 450 estrazioni, alias il massimo teorico possibile okkk//

Nei fenomeni meteo il discorso non cambia molto, sempre metaforicamente: ci sono periodi in cui quando inizia a piovere non smette mai (superfrequenza) e altri in cui non piove mai rispetto a quello che ci si attende (ritardo).
E ci sono gli eventi eccezionali (di caldo e di freddo) che molto assomigliano al famoso ritardatario di cui ti dicevo: per arrivare arrivano... ma non sai mai quando. E quando arrivano, spesso, si prendono la "rivincita", quasi a riequilibrare le sorti.
Ma prima o poi arrivano: bisogna solo mettersi nell'ottica di aspettare qs ritardatario senza investire troppo, come invece e purtroppo, fanno molti illusi e disperati giocatori del lotto.
Il lotto è un gioco che può essere anche "manovrato" dall'uomo e che, come in tutte le situazioni non perfettamente controllabili essendo affidato soprattutto alla fortuna, risente moltissimo dello s**** index.
Della serie: GW con contributo antropico e la classica s**** di veder piovere con 0°c............................... crash// crash// crash//
okkk//

P.S.
Ho fatto un O.T. più lungo del solito.... pardon crazy//.[/quot----------------------------------AHAHAHHAHHAAH ormai la crisi da astinenza da neve sta avendo gravi conseguenze nella psiche di noi vecchi meteofili incarogniti ,ormai la meteo è alla stregua del poker ,bingo ,super enalotto e slot machine ,con l'unica differenza che con quest'ultimi qualche volta si vince ,mentre per quanto riguarda la bianca ,perdiamo sempre .Dopo che gli ultimi 4 inverni ci hanno regalato delle coltri di 1-0-0 -3 non si può che affidarsi alla cabala e toccarsi le pelotasss!!!!! applauso//... applauso//... applauso//... applauso//...

belisariora
25-01-2009, 11:29
AHAHAHHAHHAAH ormai la crisi da astinenza da neve sta avendo gravi conseguenze nella psiche di noi vecchi meteofili incarogniti ,ormai la meteo è alla stregua del poker ,bingo ,super enalotto e slot machine ,con l'unica differenza che con quest'ultimi qualche volta si vince ,mentre per quanto riguarda la bianca ,perdiamo sempre .Dopo che gli ultimi 4 inverni ci hanno regalato delle coltri di 1-0-0 -3 non si può che affidarsi alla cabala e toccarsi le pelotasss!!!!! applauso//... applauso//... applauso//... applauso//...
Vero mago!!!! Ma dal punto di vista probabilistico e statistico il "ritardatario", cioè il freddo VERO e la neve VERA, sta per avvicinarsi alla "sortita teorica" di un evento gelido e con neve over 20 cm anche qui. Il che è tutto dire di qs tempi...................
drink2

maurino
25-01-2009, 13:28
l'Azzorre ci darà una mano
http://www.lineameteo.it/20-vf1-vt6057.html?start=285

gold1963
25-01-2009, 13:37
AHAHAHHAHHAAH ormai la crisi da astinenza da neve sta avendo gravi conseguenze nella psiche di noi vecchi meteofili incarogniti ,ormai la meteo è alla stregua del poker ,bingo ,super enalotto e slot machine ,con l'unica differenza che con quest'ultimi qualche volta si vince ,mentre per quanto riguarda la bianca ,perdiamo sempre .Dopo che gli ultimi 4 inverni ci hanno regalato delle coltri di 1-0-0 -3 non si può che affidarsi alla cabala e toccarsi le pelotasss!!!!! applauso//... applauso//... applauso//... applauso//...
Vero mago!!!! Ma dal punto di vista probabilistico e statistico il "ritardatario", cioè il freddo VERO e la neve VERA, sta per avvicinarsi alla "sortita teorica" di un evento gelido e con neve over 20 cm anche qui. Il che è tutto dire di qs tempi...................
drink2
Attenzione Belisario, il fenomeno innescato comporta un rallentampento del vp. con fuoriuscita di bordate/ondate fredde....
Ora dove esca una di queste bordate (ce ne accorgeremo alla partenza verso nord dell'azzoriano) se al centro a est o a ovest a noi poveri umani non è dato sapere.
Potrebbe uscire in un tratto compreso fra il CORNO D'ORO e le COLONNE D'ERCOLE.
Se passa dal centro potrebbe avere il clou anche nella VALLE DEI TEMPLI.
Non mi sembra poco.... Penso sia quasi più facile vincere al Gratta e Vinci. Accontentiamoci di avere assistito ad uno spettacolo della natura ossia ribaltamento al Polo Nord in troposfera della situazione, con una inversione Freddo Caldo che non è cosa di tutti i giorni. Io inoltre mi chiedo sempre se la diminuita attività solare di quest'estate (scomparsa delle macchie per diversi mesi) non sia connessa a questi fenomeni e a quest'inverno molto molto piovoso (almeno per noi)...
Sediamoci e attendiamo il nostro turno, e ricordati sempre che la fortuna è cieca ma la sfi.a ci vede bene molto bene, ed è un dato di fatto che più uno si crede sfortunato (rendeva più l'idea sf...to) più la sfortuna ci vede bene.

il mago delle nuvole
25-01-2009, 15:29
Dopo un 'attenta analisi delle karte dei prossimi giorni per intravedere un eventuale cambiamento della circolazione atmosferica,posso affermare con sicurezza che non ci ho capito niente crash// anche perchè tutte le volte che escono cambiano e nemmeno di pocooo .CMQ un sistema buono è non aspettarsi niente,si vive bene poco stress ,se poi arriva qualcosa è sempre una sorpresa favorevole.Dalle sofferenze dei meteo pallinati ravennati sta nascendo una scuola di pensiero che farà apprezzare di più le cose della vita.Stesso discorso per le donne ,inutile correre ,l'occasione capita quando non l'aspetti.E se non capita????? Pazienza read//

belisariora
25-01-2009, 15:49
Dopo un 'attenta analisi delle karte dei prossimi giorni per intravedere un eventuale cambiamento della circolazione atmosferica,posso affermare con sicurezza che non ci ho capito niente crash// anche perchè tutte le volte che escono cambiano e nemmeno di pocooo .CMQ un sistema buono è non aspettarsi niente,si vive bene poco stress ,se poi arriva qualcosa è sempre una sorpresa favorevole.Dalle sofferenze dei meteo pallinati ravennati sta nascendo una scuola di pensiero che farà apprezzare di più le cose della vita.Stesso discorso per le donne ,inutile correre ,l'occasione capita quando non l'aspetti.E se non capita????? Pazienza read//

Tu e gold siete dei miti!!!
Volete venire a lavorare con me??? In psichiatria che pensavate???? drink// drink// drink//
okkk//

il mago delle nuvole
25-01-2009, 18:27
Perchè no ,non sarebbe una brutta idea , mi piacerebbe fare del volontariato,psicologo volontario,solo che sotto la finestra dell'ambulatorio dove farò le sedute bisognerà mettere parecchi materassi ,sennò corri il rischio di perdere tutti i pazienti yahoo//.. yahoo//.. yahoo//.. yahoo//..

belisariora
25-01-2009, 19:47
Attenzione Belisario, il fenomeno innescato comporta un rallentampento del vp. con fuoriuscita di bordate/ondate fredde....
Ora dove esca una di queste bordate (ce ne accorgeremo alla partenza verso nord dell'azzoriano) se al centro a est o a ovest a noi poveri umani non è dato sapere.
Potrebbe uscire in un tratto compreso fra il CORNO D'ORO e le COLONNE D'ERCOLE.
Se passa dal centro potrebbe avere il clou anche nella VALLE DEI TEMPLI.
Non mi sembra poco.... Penso sia quasi più facile vincere al Gratta e Vinci.

Vero gold, ma se ripercorri anche i recenti anni addietro vedrai che qs colate gelide sono andate a W (vedesi neve a Lisbona 2006 e Marsiglia nel gennaio 2008) e ad E (Grecia e Atene nel febbraio 2008) scivolandoci sempre lateralmente. crash//
Stesso fenomeno dei numeri laterali del famoso ritardatario di cui parlavo (il numero prima e il numero dopo): prima o poi però il ritardatario, cioè noi, uscirà e quindi anche noi avremo il nostro exploit.
Su qs mi ci gioco gli zebedei (pensa te!).
Anche se è altrettanto possibile che si ripeta il fenomeno della lateralità verso Est, cioè che la proxima importante colata gelida vada nuovamente a finire sulla Grecia... con blizzard di neve sul Partenone ( incacch//.. incacch//.. incacch//.. ).

Sediamoci e attendiamo il nostro turno, e ricordati sempre che la fortuna è cieca ma la sfi.a ci vede bene molto bene, ed è un dato di fatto che più uno si crede sfortunato (rendeva più l'idea sf...to) più la sfortuna ci vede bene.

Questo è un dato di fatto gold: la s**** (in italiano si può - ufficialmente - utilizzare qs termine, anche se non è elegante) ci vede benissimo, ma anche quella casca sotto la statistica: prima o poi, anche se solo per un po', accadrà bene che chiuda gli occhi e in qs caso se ne vedranno sempre delle belle, almeno per rivedere una bella "damata bianca".!!!!!!
Anche se, giusto per restare in ambito meteo, ti farei conoscere una marea impressionante di persone che - al contrario del 99,9% di noi meteoforumisti - non ha nessunissimo rimpianto né della neve (sporca, paralizza tutto... e sta bene solo in montagna) e ancor meno del freddo (si risparmia sul riscaldamento, si può star fuori, si possono fare più cose... etc. etc.)

novalis
26-01-2009, 12:03
Dopo un 'attenta analisi delle karte dei prossimi giorni per intravedere un eventuale cambiamento della circolazione atmosferica,posso affermare con sicurezza che non ci ho capito niente crash// anche perchè tutte le volte che escono cambiano e nemmeno di pocooo .CMQ un sistema buono è non aspettarsi niente,si vive bene poco stress ,se poi arriva qualcosa è sempre una sorpresa favorevole.Dalle sofferenze dei meteo pallinati ravennati sta nascendo una scuola di pensiero che farà apprezzare di più le cose della vita.Stesso discorso per le donne ,inutile correre ,l'occasione capita quando non l'aspetti.E se non capita????? Pazienza read//

Tu e gold siete dei miti!!!
Volete venire a lavorare con me??? In psichiatria che pensavate???? drink// drink// drink//
okkk//


vengo anch'io

maurino
26-01-2009, 21:06
http://meteolive.leonardo.it/meteoforum ... &start=675 (http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/viewtopic.php?t=25838&start=675)

imported_Dany ERM
27-01-2009, 08:17
maurilio..bisogna essere registrati...

pesc..

maurino
29-01-2009, 14:23
Sudden warming, i modelli fiutano la preda
Di Guido Guidi il 29 gen 2009.



Tra tutte le dinamiche atmosferiche, probabilmente ce n’è una sola della quale si può discutere sia quando si parla di clima che quando si parla di tempo atmosferico. E’ lo Stratwarming o se si preferisce il Sudden Warming. Rispondendo ad un commento sull’ultimo post che abbiamo pubblicato su questo argomento, ho fatto proprio questa riflessione. Gli effetti del riscaldamento improvviso della stratosfera polare nell’inverno boreale sono infatti più che tangibili nello strato inferiore - la troposfera - e si traducono in tempo meteorologico nel breve volgere di poche settimane. Ma questi eventi, perdurando nel tempo, dalla fase iniziale a quella di recupero influenzano pesantemente un arco di tempo paragonabile almeno con una stagione. E questo è il clima. Certamente ne conosciamo altri, tanto per fare un esempio le oscillazioni dell’indice ENSO, però, forse per romanticismo, le teleconnessioni con i Sudden Warming sono più affascinanti. L’energia in gioco è enorme, i numeri stessi sono enormi, decine e decine di gradi di gradiente termico in pochi giorni, circolazione atmosferica completamente invertita e, aspetto interessante ed anche un pò comico, modelli deterministici nel panico.

Almeno fino a quando l’inevitabile diventa visibile anche ad occhio nudo. E’ quello che sta accadendo in questi giorni. Dopo aver a lungo seguito l’evoluzione di questo evento ed aver atteso che si propagasse nella troposfera, tre giorni fa abbiamo visto le prime corse dei modelli che cominciavano ad avvertire il cambiamento. Molte settimane di flusso ad elevato indice zonale, con treni d’onda che hanno martellato le coste europee, e poi ecco le correnti a matrice meridiana o, per dirla tutta, antizonale, far capolino alle scadenze più lunghe. Una situazione da prendere con le molle, perchè in condizioni normali quelle scadenze siamo abituati a considerarle quasi - mi si perdoni il termine - immorali. Ma l’inevitabile accadrà, l’Atlantico vedrà il suo anticiclone crescere a dismisura ed affacciarsi quasi fin sul polo, indebolirsi alla base e mantenere la pressione atmosferica su valori piuttosto bassi sul Mediterraneo occidentale. I primi segnali sul nostro paese saranno paradossalmente quasi tiepidi, con l’aria fredda che scivolerà sulle Alpi ed entrerà da ponente, risultando sufficiente a far tornare probabilmente un pò di neve sulla pianura padana, quindi, niente di eccezionale. Poi le correnti si disporranno finalmente da nord ed allora quella bassa pressione sul Mediterraneo ci piacerà un pò meno, perchè fungerà da attrattore, avrà un cuore relativamente caldo e potrà essere causa di forte contrasto con il flusso meridiano. Non è detto che accada con il primo impulso, cioè entro la prima decade di febbraio, ma con il secondo, verso la metà del mese, il rischio di neve a bassa quota anche sul Tirreno sarà molto più elevato.



E così, almeno per l’Europa, l’inverno percepito come freddo ma in realtà solo tiepido ed instabile, mostrerà il suo carattere come già accaduto in parecchie altre occasioni. Ma in fondo dall’altra parte dell’Atlantico non è andata molto diversamente. Non è un caso però che ce le ricordiamo tutte così bene, alle nostre latitudini e con la situazione a contorno che abbiamo è il clima temperato a farla da padrone, ed il freddo è per lo più un’eccezione. Mi chiedo infatti come deve essere stato qualche centinaio di anni fa quando sembra invece che fosse la normalità, durante la piccola era glaciale della perdurante assenza di attività solare. Pensiamoci un attimo, in questi mesi di piogge, temporali e qualche nevicata il nostro territorio è stato messo a dura prova. Ma adesso, rispetto ad allora, siamo efficacemente protetti ed aiutati dalla tecnologia e dalle infrastrutture. Certamente le nostre in particolare sono un pò malconce, ma comunque ci sono. Eppure hanno subito gravi danni. Ma in un inverno come questo, in che condizioni potrebbero essere state le vie di comunicazione tra le città feudali? E se alla pioggia, cioè al tempo brutto per molti mesi si fossero aggiunti bruschi abbassamenti della temperatura ed abbondanti nevicate? E questo è probabilmente accaduto per decine e decine di inverni consecutivi. Con il minimo solare.



Già, proprio come quello che abbiamo ora, lo scrivo a beneficio di qualche esperto di proiezioni climatiche che potrebbe non essersene accorto. Ma no, il sole non c’entra nulla, specialmente con gli Stratwarming. Ne siamo sicuri? Appena pochi giorni fa è comparso sul GRLun lavoro che aspettiamo di leggere con molto interesse. Il titolo di per sè è tutto un programma: “Sudden stratospheric warmings seen in MINOS deep underground muon data“. In pratica un team formato da ricercatori del NCAS (National Centre for Atmospheric Science - UK) e del STFC (Science and Technology Facilities Council- US), ha trovato un elevato indice di correlazione tra i raggi cosmici misurati in una miniera in disuso del Minnesota e gli eventi di rapido riscaldamento della stratosfera. In particolare, i cosiddetti muoni, raggi cosmici secondari che si producono dal decadimento naturale dei mesoni, sono soggetti a picchi proprio nelle fasi di sudden warming. Il riscaldamento dell’alta atmosfera, provocandone l’espansione e quindi la diminuzione della densità, permette il passaggio di una maggiore quantità di mesoni che, piuttosto che essere distrutti dall’impatto con le molecole d’aria in atmosfera possono naturalmente decadere e generare muoni. Sarà interessante vedere, con la pubblicazione definitiva dell’articolo, quante e quali misurazioni sono state effettuate. I risvolti di questa scoperta sono in effetti molto interessanti, perchè potrebbero aggiungere molte informazioni alla dinamica delle fasi iniziali di stratwarming. In effetti se come abbiamo detto anche di recente, spesso l’innesco sembra provenire dal basso, è anche vero che i primi a scaldarsi sono i piani più alti e poi il processo si propaga verso le quote inferiori. Chissà che per il prossimo stratwarming non si riesca a saperne di più. Per adesso dedichiamoci al presente ed all’immediato futuro, che si annunciano piuttosto interessanti.

fuoff
29-01-2009, 16:49
pannelli che abbiamo sempre sognato di vedere, eppure...
AO sparata a fondo scala vaca//
NAO negativa, forse troppo (colata troppo a ovest)


http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif

campaz
29-01-2009, 18:34
Situazione climatica praticamente perfetta, ma con una bassa pressione al largo della Spagna che dovrebbe rovinare tutto almeno fino al 10 febbraio...

maurino
01-02-2009, 20:46
http://www.climatemonitor.it/?page_id=423, da leggere ' evoluzione del tempo del 5/02 in poi salut..

Cris
01-02-2009, 20:54
http://www.climatemonitor.it/?page_id=423, da leggere ' evoluzione del tempo del 5/02 in poi salut..

Sbaglio o è un buon segno?

vallice ERM
02-02-2009, 23:53
L'indice AO si può spiegare super negativo per questo?

Bello.....punto

http://img205.imageshack.us/img205/118/rhavn241bq4.gif