PDA

Visualizza Versione Completa : Precisazione territoriale....


Rimo bfc
05-01-2009, 12:32
L'emilia finisce a Castel san Pietro...circa 25 km ad est di bologna.....pertanto chiedo che nella lettura delle carte sia inquadrata la provincia e non eroneamente assimilato il territorio emiliano nella sua interezza...e' come dire che il dialetto bolognese e' uguale a quello di piacenza...scusate me ci sta...

andrea ad frara
05-01-2009, 12:33
rimo, ferrara è in emilia?

r.

Rimo bfc
05-01-2009, 12:34
rimo, ferrara è in emilia?

r.

Da sempre...ma invece di dire socmel si dice maial....ciao grande

alessandro85
05-01-2009, 12:35
Io sapevo che la "linea di confine" è la vallata del fiume Santerno e dunque Imola è l'ultima cittadina romagnola.

okkk//

andrea ad frara
05-01-2009, 12:36
grazie rimo. resta l'annoso problema dell'enclave ferrarese in romagna, ossia come considerare spazzate sassatelli e campotto... per non dire di longastrino, diviso a metà da una strada che separa i comuni di argenta e alfonsine...

r.

Rimo bfc
05-01-2009, 12:39
Io sapevo che la "linea di confine" è la vallata del fiume Santerno e dunque Imola è l'ultima cittadina romagnola.

okkk//
Un vanto da non credere....certo che voi romagnoli ci credete propri a sta cosa....a noi non ce ne frega una mazza...per me siamo tutti nella stessa regione...questo e' quello che conta...

andrea ad frara
05-01-2009, 12:40
grande rimo! e pensa che per qualcuno noialtri siamo polesani, visto che non siamo sulla via emilia....

r.

alessandro85
05-01-2009, 12:43
Io sapevo che la "linea di confine" è la vallata del fiume Santerno e dunque Imola è l'ultima cittadina romagnola.

okkk//
Un vanto da non credere....certo che voi romagnoli ci credete propri a sta cosa....a noi non ce ne frega una mazza...per me siamo tutti nella stessa regione...questo e' quello che conta...

Il mio tono era indubbiamente scherzoso, forse hai interpretato male.

drink2

vallice ERM
05-01-2009, 12:44
rimo secondo me andrà così:
mattino debole nevicata in emilia fino a bologna con accumuli che degradano dai 5cm(+ o -2 di piacenza agli zero + o -1 per modena-bologna.

il resto della giornata poco o niente sotto forma di qualche fiocchino

(nessuna faccina)

andrea ad frara
05-01-2009, 12:46
e a ferraraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa????

Rimo bfc
05-01-2009, 12:48
Io sapevo che la "linea di confine" è la vallata del fiume Santerno e dunque Imola è l'ultima cittadina romagnola.

okkk//
Un vanto da non credere....certo che voi romagnoli ci credete propri a sta cosa....a noi non ce ne frega una mazza...per me siamo tutti nella stessa regione...questo e' quello che conta...

Il mio tono era indubbiamente scherzoso, forse hai interpretato male.

drink2
Anche il mio...evviva la romagna evviva il sangiovese.... pesc.. pesc..

andrea ad frara
05-01-2009, 12:49
viva i confini territoriali! qualcuno mi dice cosa trovo per strada mercoledì mattina?

r.

MeteoBizzuno
05-01-2009, 12:55
Il confine ovest della Romagna è rappresentato dal fiume Sillaro, non dal Santerno. Puntualizzato questo, lungi da me campanilismi...( w i cappelletti!).
P.S. per Andrea di Ferrara: ma Anita, a 6 km da Alfonsine, è Emilia?

Franco52
05-01-2009, 12:58
questa è la Romagna con i suoi comuni

cerca dove sei drink2

http://img383.imageshack.us/img383/8137/laromagnaeu3.png

salut.. Franco

andrea ad frara
05-01-2009, 12:58
buondì: anita è nelle stesse condizioni di longastrino, con parte del territorio della frazione che è in romagna, così come filo d'argenta, con la località palazzo Pio sotto alfonsine e il centro di filo sotto argenta....

r.

MeteoBizzuno
05-01-2009, 13:00
buondì: anita è nelle stesse condizioni di longastrino, con parte del territorio della frazione che è in romagna, così come filo d'argenta, con la località palazzo Pio sotto alfonsine e il centro di filo sotto argenta....

r.

Grazie Andrea, io l'avevo buttata li come battuta! Ho vissuto 30 anni ad Alfonsine, per di più ho anche madre emiliana, cioè dell'Anita ferrarese...

bonolifrenci
05-01-2009, 13:41
Andatevi a vedere sto sito...il passatore...da tutti i comuni della romagna e i link di ogni comune...

bonolifrenci
05-01-2009, 13:42
Scusate
http://www.passatore.it/comuni.html

Neve2000
05-01-2009, 13:49
io sono romagnolo e di questo sono fiero, poi se agli emiliani non importa a me cambia poco.

prossi
05-01-2009, 14:09
Io sono emiliano e fiero di esserlo, e orgoglioso di essere emiliano-romagnolo!!!W il lambrusco e w il sangiovese!!! yahoo//..

andrea ad frara
05-01-2009, 14:13
bella la cartina, da cui si vede chiaramente che i confini del comune di alfonsine "sbordano" sopra il reno e quindi da noi. così come un pezzo del comune di argente - campotto per intenderci - casca tutto sotto il reno.

per conto mio longastrino, spazzate sassatelli, anita e filo sono in romagna.

r.

belisariora
05-01-2009, 14:16
Mio padre era di Bologna città, mia madre di Riolo Terme, sono nato a Ravenna ed ho vissuto 10 anni fra Lugo, Faenza e Cotignola; da 35 anni vivo e lavoro a Ravenna, mentre da 20 viaggio su e giù - qs tutte le settimane - per Bologna (al contrario di molte persono trovo che sia una città bellissima anche dal punto di vista urbanistico e monumentale) per lavoro e studio-formazione.

I miei amici vanno da Parma fino a Rimini, passando per Reggio, Modena, Bologna e Forlì (pochi a Ravenna... i ravennati se la tirano troppo, tolti i meteoforumisti!!!) sicché i confini fra l'Emilia e la Romagna - ammesso che esistano - potrebbero pure toglierli visto che io non ne ho mai avuti.
E brindo all' Emilia-Romagna unita anche se sono astemio! drink2 drink2 drink2

Cris
05-01-2009, 14:18
bella la cartina, da cui si vede chiaramente che i confini del comune di alfonsine "sbordano" sopra il reno e quindi da noi. così come un pezzo del comune di argente - campotto per intenderci - casca tutto sotto il reno.

per conto mio longastrino, spazzate sassatelli, anita e filo sono in romagna.

r.

Io invece preferirei che Lavezzola non fosse in Italia... crazy//.

cek
05-01-2009, 14:19
Presto a quella mappa della Romgagna sarà aggiunta anche la valmarecchia, territorio che non ha nulla a che spartire con le Marche... Il patriottismo dei Romagnoli nasce dal fatto che al momento della costituzione dell'italia, la maggior parte di questa popolazione era repubblicana e quindi considerata rivoluzionaria e pericolosa per l'impero. Si è quindi deciso di smistarla un po' soto le marche, un po' sotto la toscana e la stragrande maggioranza sotto l'emilia. (il dialetto di pesaro è completamente diverso da quello di Ancona, molto più simile al Romano). In più climatologicamente sono abbastanza diverse le due regioni. Scusate questa postilla storica salut.. drink2

imported_Dany ERM
05-01-2009, 14:34
io sono romagnolo e di questo sono fiero, poi se agli emiliani non importa a me cambia poco.

questi messaggi fatico a capirli...

siamo in unica regione...
unico stato
unico mondo
unico universo

questo post non penso volesse avere il senso di dividere la regione....
okkk//

Andrea ERM
05-01-2009, 14:38
io sono romagnolo e di questo sono fiero, poi se agli emiliani non importa a me cambia poco.

questi messaggi fatico a capirli...

siamo in unica regione...
unico stato
unico mondo
unico universo

questo post non penso volesse avere il senso di dividere la regione....
okkk//

Io adoro l'Emilia-Romagna

PUNTO.

Franco52
05-01-2009, 14:43
io sono romagnolo e di questo sono fiero, poi se agli emiliani non importa a me cambia poco.

questi messaggi fatico a capirli...

siamo in unica regione...
unico stato
unico mondo
unico universo

questo post non penso volesse avere il senso di dividere la regione....
okkk//

diciamo che sono due persone che si chiariscono le idee, ti dò un esempio
a casemurate c'è una via che divide il comune di Forlì con quello di Ravenna telefonicamente parlando e cosi se devo telefonare al dirimpettaio devo fare il prefisso ,sfortuna vero??????

salut.. Franco

geloneve
05-01-2009, 14:47
Io sapevo che la "linea di confine" è la vallata del fiume Santerno e dunque Imola è l'ultima cittadina romagnola.

okkk//

La linea di confinel è il Sillaro, fiume che passa a E di Castel San pietro (anzi, il cartello di inizio del paese è ancora in Romagna)...

Franco52
05-01-2009, 15:12
Io sapevo che la "linea di confine" è la vallata del fiume Santerno e dunque Imola è l'ultima cittadina romagnola.

okkk//

La linea di confinel è il Sillaro, fiume che passa a E di Castel San pietro (anzi, il cartello di inizio del paese è ancora in Romagna)...

confermo sillaro e Reno fino alla foce a nord
l'ho trovato su una ricerca dei confini della Romagna
quindi fino a Castel San Pietro e proseguendo Argenta
salut.. Franco

MeteoBizzuno
05-01-2009, 15:17
Chiarendo fin dal principio che pure io mi reputo cittadino del mondo, esistono eccome i confini fra Emilia e Romagna dettati non tanto da un discorso geografico, ma storico. La Romagna, come si evince dal nome, è stata soggetta a lungo al potere temporale dello Stato Pontificio, e lo spirito leggermente anticlericale che ne accomuna una buona parte della popolazione è retaggio delle "marachelle" che i porporati hanno per lungo tempo commesso a loro scapito.

Tanto per dirne una, allego testimonianza fotografica di quello che a tutt'oggi è appeso sulla Rocca di Lugo.

cek
05-01-2009, 15:29
si i effetti siamo storicamente divisi! Per carità, non ce l'ho con gli emiliani! anzi, io sono nato a Modena ma ci ho trascorso solo 3 giorni, quindi mi sento Romagnolo a tutti gli effetti! L'unica cosa che non mi piace è che alla toscana hanno dato la sua regione, alle marche pure.... Al molise pure! e a noi no. Cioè secondo me è un po' un'ingiustizia perchè la Romagna è effettivamente Regione! Infatti si scrive Emilia-Romagna. Diciamo che hanno voluto risparmiare in modo da avere meno spese nono// . Cmq mi ento più simile a un emiliano che a un toscano o un marchigiano!

manu59
05-01-2009, 15:41
Chiarendo fin dal principio che pure io mi reputo cittadino del mondo, esistono eccome i confini fra Emilia e Romagna dettati non tanto da un discorso geografico, ma storico. La Romagna, come si evince dal nome, è stata soggetta a lungo al potere temporale dello Stato Pontificio, e lo spirito leggermente anticlericale che ne accomuna una buona parte della popolazione è retaggio delle "marachelle" che i porporati hanno per lungo tempo commesso a loro scapito.

Tanto per dirne una, allego testimonianza fotografica di quello che a tutt'oggi è appeso sulla Rocca di Lugo.


grande!! e comlpimenti EMILIANO!!! quella scritta sulla rocca di LUGO , in onore a A . RELENCINI. la trovo emblematica x quel contesto storico . ogni tanto mi capita di passare di lì , e la rileggo con ammirazione. salut..

Andrea ERM
05-01-2009, 15:49
si i effetti siamo storicamente divisi! Per carità, non ce l'ho con gli emiliani! anzi, io sono nato a Modena ma ci ho trascorso solo 3 giorni, quindi mi sento Romagnolo a tutti gli effetti! L'unica cosa che non mi piace è che alla toscana hanno dato la sua regione, alle marche pure.... Al molise pure! e a noi no. Cioè secondo me è un po' un'ingiustizia perchè la Romagna è effettivamente Regione! Infatti si scrive Emilia-Romagna. Diciamo che hanno voluto risparmiare in modo da avere meno spese nono// . Cmq mi ento più simile a un emiliano che a un toscano o un marchigiano!

vaca// vaca// vaca// vaca//

Ma veramente vorreste dividere la regione? e per far cosa????

Son senza parole!!!

Rimo bfc
05-01-2009, 15:51
si i effetti siamo storicamente divisi! Per carità, non ce l'ho con gli emiliani! anzi, io sono nato a Modena ma ci ho trascorso solo 3 giorni, quindi mi sento Romagnolo a tutti gli effetti! L'unica cosa che non mi piace è che alla toscana hanno dato la sua regione, alle marche pure.... Al molise pure! e a noi no. Cioè secondo me è un po' un'ingiustizia perchè la Romagna è effettivamente Regione! Infatti si scrive Emilia-Romagna. Diciamo che hanno voluto risparmiare in modo da avere meno spese nono// . Cmq mi ento più simile a un emiliano che a un toscano o un marchigiano!

vaca// vaca// vaca// vaca//

Ma veramente vorreste dividere la regione? e per far cosa????

Son senza parole!!!

Sono io il semo che ha sbagliato Andrea....ho sollevato una discussione ai limiti...ma posso assicurare che il mio fine era meteorologico....
Cmq ragazzi vengon fuori delle tristezze mai viste.......

Stefano90
05-01-2009, 15:51
beh sicuramente tra Emilia e Romagna di differenze ce ne sono, il modo di parlare, i paesi, il clima e di conseguneza le coltivazioni....ma poi vale la stessa cosa tra Bologna e Piacenza...

comuqnue sposto tutto in forum libero...

Andrea ERM
05-01-2009, 15:52
[quote=cek]si i effetti siamo storicamente divisi! Per carità, non ce l'ho con gli emiliani! anzi, io sono nato a Modena ma ci ho trascorso solo 3 giorni, quindi mi sento Romagnolo a tutti gli effetti! L'unica cosa che non mi piace è che alla toscana hanno dato la sua regione, alle marche pure.... Al molise pure! e a noi no. Cioè secondo me è un po' un'ingiustizia perchè la Romagna è effettivamente Regione! Infatti si scrive Emilia-Romagna. Diciamo che hanno voluto risparmiare in modo da avere meno spese nono// . Cmq mi ento più simile a un emiliano che a un toscano o un marchigiano!

vaca// vaca// vaca// vaca//

Ma veramente vorreste dividere la regione? e per far cosa????

Son senza parole!!!

Sono io il semo che ha sbagliato Andrea....ho sollevato una discussione ai limiti...ma posso assicurare che il mio fine era meteorologico....
Cmq ragazzi vengon fuori delle tristezze mai viste.......[/quote:2eieynqc]

Lo so Rimo drink2

lollo86
05-01-2009, 15:53
Ma che dividere ache pro!
L'unica cosa da eccepire è che la Romagna viene trattata come la sorella povera, quando si parla della regione si parla dell'Emilia il più delle volte per generalizzare!
E poi scusate io il dialetto emiliano, da romagnolo, lo capisco abbastanza drink2 .......in effetti fatico di più con quello ferrarese! pesc.. pesc..

imported_Dany ERM
05-01-2009, 16:10
abbastanza triste quello che salta fuori...

dividire dividere dividere...

stare insieme mai...
e poi ci meravigliamo che tutto va a rotoli....


sbocc... sbocc... sbocc...

belisariora
05-01-2009, 16:10
Infatti non capisco cosa c'entri la discussione che è nata a seguito del post di rimo che aveva ben altro genere di stampo (a me pareva chiaramente meteo).

Ho sempre trovato i campanilismi una delle robe più stupide e idiote di cui l'uomo possa dotarsi nel suo modo di pensare, visto e considerato che non c'è qualcuno sulla faccia di qs terra che sia meglio di altri a tal punto da prendersi come esempio.
La storia, fra l'altro, è piena di figure idiote che del campanilismo ne hanno fatto una bandiera e il loro modo di pensare ha fatto tutto fuorché far migliorare le cose.
Anzi...(non sto qui a citare esempi perché è sufficiente un minimo di istruzione scolastica per capire di chi sto parlando).

Anche se un forum è un posto libero e ognuno dice ciò che pensa sarebbe più carino evitare qs cadute di stile del tipo descritto in alcuni post.

Ferrara? Non è Romagna, ma nemmeno la clssica Emilia. E' il Ducato estense giunto pressoché integro ai giorni nostri.
E sì che gli estensi, almeno per quel che se ne sa dalle cronache, non brillavano sicuramente per simpatia... al contrario del ns simpaticissimo Andrea!!!!

imported_Dany ERM
05-01-2009, 16:19
Infatti non capisco cosa c'entri la discussione che è nata a seguito del post di rimo che aveva ben altro genere di stampo (a me pareva chiaramente meteo).

Ho sempre trovato i campanilismi una delle robe più stupide e idiote di cui l'uomo possa dotarsi nel suo modo di pensare, visto e considerato che non c'è qualcuno sulla faccia di qs terra che sia meglio di altri a tal punto da prendersi come esempio.
La storia, fra l'altro, è piena di figure idiote che del campanilismo ne hanno fatto una bandiera e il loro modo di pensare ha fatto tutto fuorché far migliorare le cose.
Anzi...(non sto qui a citare esempi perché è sufficiente un minimo di istruzione scolastica per capire di chi sto parlando).

Anche se un forum è un posto libero e ognuno dice ciò che pensa sarebbe più carino evitare qs cadute di stile del tipo descritto in alcuni post.

Ferrara? Non è Romagna, ma nemmeno la clssica Emilia. E' il Ducato estense giunto pressoché integro ai giorni nostri.
E sì che gli estensi, almeno per quel che se ne sa dalle cronache, non brillavano sicuramente per simpatia... al contrario del ns simpaticissimo Andrea!!!!
Complimenti per questo messaggio!

peccato che alla cena scorsa fossimo lontani...e non abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza....
okkk// okkk// okkk//

prossi
05-01-2009, 16:36
Io dico che ormai siamo un esempio unico in Italia e forse anche in Europa...due popoli (è inutile negarlo, culturalmente potremo essere autonomi) che convivono pacificamente in una stessa regione, ma soprattutto senza risentimenti per la mancata autonomia!!!Io dico che è semplicemente fantastico...
Non so voi, però quando mi capita di andare in romagna, vado si in un'altra "regione", però alla fine è come sentirsi a casa!
Ben altra cosa se si va per dire in Lombardia, per esempio, a Poggio Rusco (MN), a soli 20km da casa mia: è tutto completamente diverso! Personalmente, mi sento molto più simile ad un riminese che ad un mantovano...nonostante la distanza da me a loro sia rispettivamente 55 e 180 km...
W L'EMILIA-ROMAGNA!!!!

Trovo inoltre che questo topic abbia fornito a tutti notizie storiche e geografiche particolarmente interessanti...

MeteoBizzuno
05-01-2009, 16:42
Piano ragazzi, qui nessuno ha parlato di dividere. Ho semplicemente detto che storicamente è innegabile una separazione fra Emilia e Romagna.Trovo di peggior gusto le affermazioni di chi qui fa il puritano poi ne dice da forca di galera con gli amici Padani che non hanno nessuna colpa in relazione alle condizioni climatiche nelle quali si trovano a vivere.

andrea ad frara
05-01-2009, 17:17
"Ferrara? Non è Romagna, ma nemmeno la clssica Emilia. E' il Ducato estense giunto pressoché integro ai giorni nostri.
E sì che gli estensi, almeno per quel che se ne sa dalle cronache, non brillavano sicuramente per simpatia... al contrario del ns simpaticissimo Andrea!!!!"
-----------------------------------
ahimè, è così: siamo polesine sud.

Come diceva una terribile battuta anticomacchiese:

"... Ciao Vainer, sat ti che ala lotèria a'j ho vint un pùrzel ?!"
"... Maial ac cùl Oriode! E par la pùza, cùm fàt?"
".... Eeeeh... al s'abituarà!...."

sarcastic-

cek
05-01-2009, 17:20
si i effetti siamo storicamente divisi! Per carità, non ce l'ho con gli emiliani! anzi, io sono nato a Modena ma ci ho trascorso solo 3 giorni, quindi mi sento Romagnolo a tutti gli effetti! L'unica cosa che non mi piace è che alla toscana hanno dato la sua regione, alle marche pure.... Al molise pure! e a noi no. Cioè secondo me è un po' un'ingiustizia perchè la Romagna è effettivamente Regione! Infatti si scrive Emilia-Romagna. Diciamo che hanno voluto risparmiare in modo da avere meno spese nono// . Cmq mi sento più simile a un emiliano che a un toscano o un marchigiano!

vaca// vaca// vaca// vaca//

Ma veramente vorreste dividere la regione? e per far cosa????

Son senza parole!!!

Non ho parlato di dividere...me la sono solo presa con la tirchieria dello Stato e sul modo in cui sono state fatte le Regioni. la romagna sarebbe dovuta essere regione al momento in cui sono state fatte le regioni, ora non ha più molto senso dividere... Su ragaz si sà che la romagna a livello culturale è diversa dall'emilia anche se la differenza non è tanta...

cek
05-01-2009, 17:32
[quote=cek]si i effetti siamo storicamente divisi! Per carità, non ce l'ho con gli emiliani! anzi, io sono nato a Modena ma ci ho trascorso solo 3 giorni, quindi mi sento Romagnolo a tutti gli effetti! L'unica cosa che non mi piace è che alla toscana hanno dato la sua regione, alle marche pure.... Al molise pure! e a noi no. Cioè secondo me è un po' un'ingiustizia perchè la Romagna è effettivamente Regione! Infatti si scrive Emilia-Romagna. Diciamo che hanno voluto risparmiare in modo da avere meno spese nono// . Cmq mi ento più simile a un emiliano che a un toscano o un marchigiano!

vaca// vaca// vaca// vaca//

Ma veramente vorreste dividere la regione? e per far cosa????

Son senza parole!!!

Sono io il semo che ha sbagliato Andrea....ho sollevato una discussione ai limiti...ma posso assicurare che il mio fine era meteorologico....
Cmq ragazzi vengon fuori delle tristezze mai viste.......[/quote:2nr07x75]

Ma che tristezze! Non siamo mica arrabbiati con gli emiliani perchè non abbiamo una regione! le tristezze sono ben altre (vedi 2^ guerra mondiale e conseguenze).

Sono d'accordo con chi ha detto che tra la lombardia e l'emilia c'è più differenza che tra emilia e Rimini. Anche io quando vado a modena o cmq passo dalla Lombardia all'emilia mi sento in un certo senso a casa drink2

belisariora
05-01-2009, 17:37
Complimenti per questo messaggio!

peccato che alla cena scorsa fossimo lontani...e non abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza....
okkk// okkk// okkk//[/quote]


Non preoccuparti Dany! Ci saranno molte altre occasioni, fidati .
Eppoi qua vs primavera un giro a Borgo lo faccio volentieri perché c'è uno dei migliori vivai di bonsai non solo d'Italia, ma addirittura del mondo e potrebbe essere un eccellente pretesto per conoscerci meglio visto che la'ltra volta (praticamente tutti) ce ne siamo stati un po' sulle nostre!!!!! Emiliani da una parte e romagnoli dall'altra... a proposito di confini.
Ma viene naturale aggregarsi a chi già si conosce, no?

Eppoi io sono pure terribilmente timido. Ma una volta passata la timidezza............... sarcastic- sarcastic- sarcastic-

belisariora
05-01-2009, 17:42
"Ferrara? Non è Romagna, ma nemmeno la clssica Emilia. E' il Ducato estense giunto pressoché integro ai giorni nostri.
E sì che gli estensi, almeno per quel che se ne sa dalle cronache, non brillavano sicuramente per simpatia... al contrario del ns simpaticissimo Andrea!!!!"
-----------------------------------
ahimè, è così: siamo polesine sud.

Come diceva una terribile battuta anticomacchiese:

"... Ciao Vainer, sat ti che ala lotèria a'j ho vint un pùrzel ?!"
"... Maial ac cùl Oriode! E par la pùza, cùm fàt?"
".... Eeeeh... al s'abituarà!...."

sarcastic-


Comacchio???????????????????????????????
Comacchio è un'antica repubblica che fa storia a sé!!!!!!!!!!!!!!!!
E se lo diceva una mia collega di San Giuseppe di Comacchio che lei era ferrarese e non di Comacchio c'è solo che da crederci..........
folletti//. folletti//. folletti//.

andrea ad frara
05-01-2009, 21:09
calma amici emiliani e romagnoli!


pensate a questa situazione: se in via bassa a longastrino chiami i pompieri, arrivano da alfonsine, se li chiami dalla statale, arrivano da argenta; se chiami l'ambulanza in via bassa, arriva da ravenna, se la chiami dalla statale arriva da ferrara. se cadi in mezzo alla strada, non si sa chi ti viene a prendere.

se chiami tuo zio di fronte a casa fai lo 0544 se chiami da est, e lo 0532 se chiami da ovest...

e qui cosa dovrebbero pensare delle diatribe fra emiliani e romagnoli?

suvvia, facciamo trionfare l'amore! e soprattutto MAAAIAAAALLL....

r. folletti//. folletti//. folletti//. folletti//. folletti//.